Oristano festeggia la sua nuova centenaria, tra le prime donne in città ad avere un’auto

L’assessora comunale Marcella Sotgiu ha consegnato una targa ricordo a Giovanna Umana

Giovanna Umana e l’assessora Marcella Sotgiu – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Lunedì, 6 dicembre 2021

Oristano ha una nuova centenaria. È Giovanna Umana, che ieri ha festeggiato il suo primo secolo di vita nella casa della figlia Mariella, insieme ai familiari e agli amici più stretti.

L’assessora comunale Marcella Sotgiu ha partecipato alla festa, consegnandole una targa di auguri a nome del sindaco Andrea Lutzu e della città.

Nata a Oschiri il 5 dicembre 1921, Giovanna Umana era sposata con Angelo Orrù e insieme a lui – che era ufficiale della Guardia di Finanza – ha vissuto in diversi centri dell’isola.

Madre di tre figli, Pierpaolo, Mariella e Renzo, e nonna di Nicola, che vive a Oristano, e Pierangelo, che vive in Germania ed è rientrato apposta in Sardegna per farle gli auguri, la signora Umana è stata maestra d’asilo e quando si è trasferita a Oristano ha aperto un emporio all’ingrosso in via Tirso.

Proprio in quegli anni fu tra le prime donne ad avere un’automobile a Oristano. “Una bella Fiat 600” ci tiene a precisare, ricordando che a metà degli anni ’50 erano pochissime le donne al volante, in città.

Ama l’uncinetto, la musica (soprattutto quella napoletana), la lettura e le poesie di Pascoli e Leopardi.  È un’ottima cuoca e fino a poco tempo fa deliziava parenti e amici con le sue pietanze.

La signora Giovanna Umana con la famiglia – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome