Storia e archeologia i primi temi per gli appuntamenti settimanali dell’Unitre

Venerdì Alfonso Stiglitz parlerà dei Fenici

Lunedì, 8 novembre 2021

A partire da oggi, lunedì 8 novembre, l’Unitre riprende le attività che comprendono corsi, laboratori e conferenze e – Covid permettendo – altre iniziative culturali, come viaggi, escursioni, mostre, spettacoli, che in passato hanno caratterizzato la programmazione dell’associazione.

La maggior parte dei corsi e dei laboratori si terranno in presenza, mentre per le conferenze si utilizzerà ancora la didattica a distanza attraverso la piattaforma Zoom.

Questo pomeriggio si parte con una conferenza di Francesca Ceci, archeologa dei Musei Capitolini di Roma. Parlerà sul tema “Mens sana in corpore sano: l’importanza delle terme nella vita quotidiana dei romani”. Appuntamento dalle 17 alle 18 (clicca qui per accedere alla conferenza).

Mercoledì 10 novembre è invece in programma – dalle 16 alle 17 – una passeggiata per le vie del centro di Oristano, in compagnia dello storico Piero Ortu.

Gli appuntamenti settimanali si chiuderanno venerdì 12 novembre con la conferenza dell’archeologo Alfonso Stiglitz su “Le radici fenicie dell’Europa. I Fenici: pregiudizi e realtà”. La lezione, della durata di un’ora, avrà inizio alle 17 (clicca qui per accedere alla conferenza).

“Lo scorso anno”, si legge in una nota diffusa dall’Università delle Tre Età di Oristano, “sono state proposte ben 64 conferenze online, con un numero di partecipanti che non avremmo potuto accogliere in presenza, circa 50 per ogni incontro, con picchi di 80 persone per temi di particolare interesse. Ciò ci ha incoraggiato a continuare l’esperienza”.

Le dirette su Zoom sono aperte non solo ai soci ma anche ai simpatizzanti. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Unitre telefonicamente, al numero 0783.393049, o via mail all’indirizzo di posta elettronica suni3or@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome