Quarto posto per un equipaggio di Veliamoci ai Mondiali Hansa a Palermo

Chiara Capriotti e Maria Cristina Atzori hanno chiuso a soli due punti dal podio

La squadra di Veliamoci in trasferta a Palermo

Martedì, 12 ottobre 2021

Quarto posto al Campionato mondiale Hansa 2021 per Chiara Capriotti e Maria Cristina Atzori, dell’associazione oristanese Veliamoci.

L’importante manifestazione è andata in scena dal 5 al 9 ottobre a Palermo. Capriotti e Atzori hanno chiuso a soli due punti dal terzo posto. Quello di Veliamoci è stato inoltre l’equipaggio italiano che ha strappato il miglior piazzamento.

Erano 185 i partecipanti, tra diversamente abili e normodotati, che hanno gareggiato in Sicilia. A Palermo si sono confrontati equipaggi provenienti da 25 nazioni nelle classi Hansa 303 singolo, Hansa 303 doppio e Liberty, con un meteo difficile che ha complicato il lavoro del comitato di regata in evidente difficoltà.

Sono state disputate solo cinque prove su dieci per i singoli e addirittura appena quattro per i doppi e i Liberty, il minimo per rendere valido il titolo.

Gli effetti del maltempo si sono visti con quattro barche disalberate e diversi atleti soccorsi per ipotermia, con la permanenza in acqua che venerdì scorso, per chi correva entrambe le categorie singolo e doppio, come Atzori, ha superato le otto ore.

Quello conquistato è un quarto posto importante che conferma Veliamoci al top mondiale di questa classe.

A Palermo hanno ben figurato anche gli altri equipaggi del team oristanese. Ottimo il 15° posto per Deborah Sanna e Francesca Ramazzotti, già vincitrici del campionato nazionale lo scorso luglio, e il 23° posto conquistato da Valentina Diana e Benedetta Sechi.

Tra i singoli, Maria Cristina Atzori ha pagato il doppio impegno, fermandosi al 22° posto (terza tra gli italiani), mentre Gian Bachisio Pira, olimpionico a Rio 2016, ha fatto il suo rientro nelle competizioni internazionali con un 55° posto. Il debuttante in singolo Alessandro Onali ha concluso 67°.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome