Ambiente, appuntamento a Torre Grande con la scrittrice e attivista Sara Segantin

Sabato l'incontro in occasione dell'Open Water Challenge

Lunedì, 4 ottobre 2021

Sara Segantin, scrittrice e fra i fondatori dei Fridays for Future  in Italia, sarà in Sardegna per un tour di presentazione del suo ultimo romanzo, “Non  siamo eroi”, edito da Fabbri. Il primo incontro si terrà sabato 9 ottobre a Torre Grande, presso il Green Village dell’Open Water Challenge, la manifestazione sportiva e culturale che per dieci giorni occuperà il lungomare della borgata. Appuntamento alle 16.

La presentazione di questo romanzo di formazione – dove ambientalismo, avventura e sentimenti si intrecciano in un richiamo alla passione civile – sarà l’occasione  per trattare gli attualissimi e drammatici temi legati alla natura e al cambiamento  climatico.

Sara Segantin è ambasciatrice di Medsea, fondazione con base a Cagliari che dal 2015 porta avanti importanti progetti di conservazione e sviluppo sostenibile delle aree marine e costiere, in Sardegna e nel Mediterraneo.

Saranno gli esperti della fondazione Medsea – Vania Statzu, Luca Foschi e Giulia Eremita – a interagire con la scrittrice nel  breve ma intenso viaggio attraverso i temi della letteratura, dell’attivismo e della crisi ambientale, che investe l’isola come il resto del pianeta.  

La fondazione Medsea lavora per la tutela degli ecosistemi marini e costieri del Mediterraneo e la protezione del patrimonio culturale. Dal 2015 si occupa di numerosi progetti di  salvaguardia delle zone umide costiere e riduzione della plastica monouso (tra cui Maristanis e Plastic Free Med), porta avanti dei laboratori per il recupero degli scarti delle attività in mare per trasformarli in oggetti di  design (con il Blue Eco Lab) e coordina la neonata Blue community, composta da imprese impegnate nell’economia circolare per il mare e l’ambiente in Sardegna.

Lunedì 11 ottobre, alle 11.30, Sara Segantin incontrerà gli studenti dell’istituto “Marconi” a Cagliari, nell’aula magna del plesso di via Pisano 7. Nel pomeriggio dello stesso giorno (alle 17) l’autrice sarà invece ospite del Fico d’India, un chiosco sul lungomare Poetto, all’interno del festival letterario Éntula, in collaborazione con l’associazione culturale Liberòs.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome