Il diabete e lo sport raccontati dall’Aniad: domenica l’ultimo video informativo

Verso la conclusione il progetto lanciato a metà novembre

Diabete

Giovedì, 7 gennaio 2021

Domenica verrà pubblicato l’ultimo dei 16 video informativi della campagna “Diabete e Sport 3.0” promossa dall’Aniad Sardegna. I video, disponibili sul canale YouTube, sul profilo Facebook e sul sito internet dell’associazione, affrontano tematiche relative allo sport e al diabete.

I video sono rivolti a tutte le persone diabetiche che desiderano avvicinarsi alla pratica  dell’attività motoria, o in generale sono incuriosite dal mondo sportivo. Il progetto è stato realizzato dall’Aniad Sardegna, con la collaborazione del servizio di diabetologia di Oristano. “Diabete e Sport 3.0” è stato inoltre patrocinato gratuitamente dalla Regione, dall’Associazione Medici Diabetologi Sardegna (AMD Sardegna), dalla  Società Italiana di Diabetologia (SID) e da Diabete Italia. 

Anche l’assessorato allo sport del Comune di Oristano, guidato da Maria Bonaria Zedda, riconoscendo  l’importanza sociale del progetto, lo ha condiviso e promosso, ospitando e veicolando i video nel sito istituzionale del Comune.  

I primi video sono stati realizzati grazie alla collaborazione di figure professioniste del campo medico e sportivo. Sono stati trattati argomenti come l’esercizio fisico aerobico e anaerobico, l’alimentazione, gli aspetti legati alla psicologia, la normativa, la gestione del  diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il piede diabetico. 

Gli ultimi video, invece, raccontano esperienze personali di ragazzi che praticano sport e vivono la condizione di diabetici in maniera propositiva. 

“Sappiamo che in questo periodo è un po’ più difficile potersi muovere e fare attività fisica”, scrive l’associazione, “ma questi messaggi hanno l’obiettivo di infondere consapevolezza nei confronti di una malattia  autoimmune come il diabete, e porre le basi per compiere un passo verso uno stile di vita sano, e quindi verso il benessere personale, sperando al più presto di poter mettere in pratica tutti i nostri consigli”. 

“È dimostrato ormai su tutti i livelli, medico psicologico e sociale, che la pratica costante dell’attività motoria”, prosegue la nota, “è un ottimo strumento di prevenzione per molte malattie croniche, come per il diabete. Gli accorgimenti da prendere quando si decide di avvicinarsi allo sport sono tanti e spesso può  risultare impegnativo”. 

“Poiché, come associazione, sappiamo quanto impegno ed energia ci vuole dietro a un cammino  sportivo”, sottolinea ancora l’Aniad Oristano, “abbiamo deciso di realizzare questo progetto per fornire gli strumenti basilari per  compiere un importante passo verso la consapevolezza del benessere psico-fisico”. 

“Divulgare questi messaggi e condividerli”, scrive l’associazione, “permetterà di rendere tali informazioni accessibili a tutti. Questo progetto ci ha dato, e speriamo continui a darci, una diretta interazione tra utenti diabetici e altre associazioni che trattano il diabete”.

Da oggi è online il penultimo video, che ha come protagoniste la podologa Stefania Floris e la dottoressa Maddalena Atzeni. Il video che uscirà domenica invece è stato realizzato grazie al contributo del cestista Piero Pitzanti.

“Ci abbiamo messo davvero tanto impegno e oramai siamo ai titoli di coda. Per ora”, conclude l’Aniad Oristano, “abbiamo avuto un ottimo riscontro con quasi 3.000 visualizzazioni in poco meno di due mesi. Naturalmente i video rimarranno nella nostra piattaforma, nella speranza che questi numeri continuino a crescere, ma soprattutto che più persone possibili possano accedere a queste indispensabili informazioni per chi volesse iniziare o per chi fa già sport”. 

Il penultimo video del progetto “Diabete e Sport 3.0”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome