Opere d’arte nel centro storico, ma dove e come? Il Comune lancia un concorso di idee

Al via il progetto "Museo a cielo aperto - vista in città" per sostenere imprese e turismo

Via De Castro a Oristano

Sabato, 21 novembre 2020

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando del concorso di idee per la realizzazione del progetto “Museo a cielo aperto – vista in citta”, che prevede installazioni in corso Umberto e via De Castro.

“Diamo seguito a una delibera di Giunta con la pubblicazione di un concorso di idee per l’allestimento nel centro storico cittadino di installazioni artistiche semi-permanenti che dovranno invitare all’osservazione verso il cielo, come metafora del guardare al futuro, ma anche per scoprire alcuni particolari artistici e architettonici del contesto urbano del centro che talvolta non vengono colti”, spiega il sindaco Andrea Lutzu. “L’obiettivo è migliorare l’aspetto del centro storico di Oristano al fine di renderlo più attrattivo e ospitale non solo per i turisti ma anche per gli stessi cittadini oristanesi, creando un processo virtuoso di valorizzazione del contesto urbano cittadino”.

Massimiliano Sanna e Andrea Lutzu

“Attraverso questo progetto puntiamo a migliorare l’aspetto del centro storico della città, preservandone la sua storia e identità, e valorizzando la cultura e gli elementi identitari e della tradizione”, aggiunge l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna. “Vogliamo inoltre potenziare l’attrattività del centro storico per lo sviluppo d’impresa, la nuova residenzialità e i flussi turistici. Si può dare dare slancio al centro commerciale naturale di Oristano anche programmando iniziative integrate e multisettoriali – cultura, turismo, spettacolo, ma non solo – in sinergia con soggetti pubblici e privati, per creare opportunità di sviluppo e promozione per l’intero contesto socio-economico locale e, infine, promuovere il territorio stimolando la destagionalizzazione dei flussi turistici”.

“Il progetto”, precisa l’assessore Sanna, “è caratterizzato da un forte grado di interdisciplinarietà e innovatività, in grado di sviluppare anche azioni immateriali tipo accordi di collaborazioni e partnership con soggetti pubblici e privati. A tal proposito si prevede il coinvolgimento dei portatori di interesse locali, nello spirito della più ampia condivisione e partecipazione. Sarà fondamentale il contributo delle associazioni culturali, delle scuole e degli operatori economici che hanno manifestato interesse attraverso l’istituzione del Centro commerciale naturale a rendersi parte attiva per rivitalizzare il centro storico della città, restituendogli attrattività e vitalità per un nuovo sviluppo del contesto socioeconomico”.

Il concorso di idee è aperto a tutti i cittadini dell’Unione Europea. I partecipanti dovranno proporre installazioni artistiche urbane semi-permanenti capaci di riprodurre elementi con un forte richiamo alla cultura, alla storia e alla tradizione locale ma anche avere collegamenti con i temi chiave dello sviluppo locale. Le installazioni dovranno essere in grado di sviluppare elementi e tematiche territoriali storiche e identitarie come per esempio quelle legate alla città giudicale, alle feste religiose e alla cultura e tradizione dei figoli, lavorazione della ceramica e della terracotta.

Il budget previsto per la realizzazione degli allestimenti è di 30 mila euro. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro, al secondo classificato andranno 500 euro.

Possono partecipare al concorso di idee le persone fisiche e/o giuridiche che si avvalgano del supporto di almeno un professionista abilitato all’esercizio della professione (architetti, ingegneri, geometri o con altro diploma tecnico attinente alla tipologia dei servizi da prestare) che risulterà tra i firmatari, esclusivamente nella domanda di partecipazione della proposta ideativa.

Eventuali richieste di informazioni di carattere tecnico procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione, devono pervenire esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it

Le proposte dovranno pervenire al Comune di Oristano entro il prossimo 10 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome