Manifestazioni ed eventi non finiscono con l’estate: torna Oristanottobreventi

Un mese di appuntamenti tra musica, cultura e teatro

La locandina

Venerdì, 30 settembre 2022

Un mese ricco di eventi e manifestazioni con l’obiettivo rendere appetibile Oristano anche oltre la stagione estiva. È Oristanottobreventi, organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Fondazione Oristano, con il sostegno della Fondazione di Sardegna: ritorna puntuale anche quest’anno con un cartellone ricco di appuntamenti.

“Si parte domenica con la Giostra internazionale dell’anello che costituisce una importante opportunità di promozione per Oristano e per le altre città italiane, greche e croate che partecipano”, osserva l’assessore alla Cultura e al Turismo Luca Faedda. “Oristanottobreventi ha preso il via per la prima volta nel 2017, grazie a una felice intuizione del sindaco Sanna che allora era assessore alla Cultura. Da allora, fatta eccezione per l’interruzione a causa della pandemia, sotto un unico cartellone sono state riunite le tante iniziative culturali e di spettacolo proposte in città dal Comune, da altri soggetti istituzionali e da tanti operatori culturali”.

“Su queste basi anche quest’anno proponiamo un programma di eventi particolarmente ricco e vario che saprà soddisfare le aspettative del pubblico”, dice Faedda. “Tra i tanti appuntamenti mi piace ricordare quelli offerti dall’Ente concerti Alba Pani Passino, con alcuni concerti di ottimo livello, ma anche le Giornate FAI d’autunno, gli appuntamenti al Teatro Garau, all’Antiquarium Arborense e al Museo diocesano arborense. E per i più giovani Rock in Contea”.

Questo il calendario completo.

Domenica 2 ottobre
ore 10 · lungomare di Torre Grande – Land Art, a cura dell’associazione culturale Hator
ore 16 · Campo SOE (località Sa Rodia) – Giostra internazionale dell’Anello
ore 19 · Museo Diocesano Arborense, Chiara Cagnoni con un recital di chitarra in collaborazione con il Conservatorio di Sassari. A cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, per la XIII rassegna “Domenica in concerto”.
Per tutta la giornata: Festa dei nonni all’Antiquarium Arborense e alle torri (San Cristofono e Portixedda) per i nonni accompagnati dai nipoti l’ingresso costa un euro.

Mercoledì 5 ottobre
ore 16,30 · Antiquarium Arborense, laboratorio per bambini Colori nell’antichità, a cura di Angela Demontis, autrice della mostra “Il popolo di bronzo” (per informazioni e prenotazioni: 0783.791262).

Sabato 8 ottobre
ore 21 · Sa Rodia – Finale di Rock in Contea 2022, a cura dell’associazione culturale ricreativa Contea.

Domenica 9 ottobre
ore 10,30/12,30 • 16,30/19,30 – Museo Antiquarium Arborense – FAMU 2022, Giornata nazionale delle famiglie al museo. Laboratorio area tattile e visita «speciale» alle famiglie (per informazioni e prenotazioni: 0783.791262).
ore 19 · Museo Diocesano Arborense, Jouyssance vous donneray – L’armonica Danza delle Muse, con Amedeo Cannas al clavicembalo e Maria Giovanna Cardia alla viola da gamba. A cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” per la XIII rassegna “Domenica in concerto”.

Mercoledì 12 ottobre
ore 17 · Biblioteca comunale (via Sant’Antonio), presentazione del libro “Non chiamatemi pescecane”, di Fabio Pisu

Venerdì 14 ottobre
ore 19,30 · Al Teatro Garau “Foglie al vento”, commedia proposta dall’associazione culturale Kainothomia delle Ombre.
ore 20,30 · al circolo La Volantina (via Canalis): “Il Cammino di Santiago”, racconto dei pellegrini Mauro e Santina.

Sabato 15 ottobre
ore 20 · Al Teatro Garau, Ventennale del coro “Maurizio Carta”, con la partecipazione del coro S’Enan Frisca di Putifigari, diretto dal maestro Dario Pinna, e del Coro di Nuoro, diretto dal maestro Francesco Mele.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre
Giornate FAI d’autunno, visite guidate a cura della Delegazione FAI di Oristano.

Domenica 16 ottobre
ore 19 · Al Museo Diocesano Arborense “Il ritratto dell’amore”, con Attilio Motzo, viola d’amore e violino, Enrico Di Felice, flauto traverso barocco, Fabrizio Marchionni, clavicembalo; a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, per la XIII rassegna “Domenica in concerto”.
ore 20 · Al teatro Antonio Garau, Accademia all’opera propone “La traviata” di Giuseppe Verdi, a cura de “Sa Pintadera”, Accademia di tradizioni popolari culturale e canto corale.

Da martedì 18 a venerdì 21 ottobre
Allo Spazio Hospitalis Sancti Antoni (ingresso Pinacoteca), mostra fotografica Umbralughe, a cura della sezione di Oristano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dell’associazione Storia Vagante di Olmedo (orari: dal lunedì al giovedì 9-13 e 16-19, venerdì solo 9-13).

Mercoledì 19 ottobre
Alle 19 al Museo Antiquarium Arborense “Un racconto tra archeologia, storie e medicina”, serata di raccolta fondi con aperitivo archeologico accompagnato da musica dal vivo; ingresso 10 euro, prenotazioni al numero 0783.791262.

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre
Al Teatro San Martino, “Ibrido caldo – Animali, creature varie ed eventuali”, mostra di Lucia Vallifuoco ed Elio Pitti.

Venerdì 21 ottobre
Alle 19, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, “Una vita in Quattro Quarti – Il ruolo del dj nella storia della musica”, con Giangi Cappai.

Sabato 22 ottobre
Alle 18 nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, Palestra letteraria Open Day, a cura di Andrea Melis.

Domenica 23 ottobre
In piazza Eleonora alle 18 Duo in concerto, con Manuele Pinna al pianoforte e Anna Floris al violino, a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” per la XIII rassegna “Domenica in concerto”.

Giovedì 27 ottobre
Alle 21,30 al Museo Antiquarium Arborense c’è Night at the Museum of Oristano. Francesco Abate allude alla trilogia hollywoodiana e alla Nuit européenne des musées, all’antivigilia di Halloween, per raccontare una storia di direttori di musei di poca virtù.

Sabato 29 ottobre
Alle 18 nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, Palestra letteraria Open Day, a cura di Andrea Melis.

Domenica 30 ottobre
Alle 17 al Museo Antiquarium Arborense, un laboratorio per bambini su Il popolo di bronzo; visita guidata alla mostra per i genitori (informazioni e prenotazioni al numero 0783.791262).
Alle 18 all’auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni Quintetto d’archi con pianfoforte (Filippo Piredda pianoforte, Lucia Piastrelloni violino, Mauro Farci violino, Davide Pizzo Viola, Omar Leone violoncello). A cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” per la XIII rassegna “Domenica in concerto”.

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre
Pitticcu – Festa dell’immaginario
Alle 17 al Museo Antiquarium Arborense un laboratorio per bambini su Il popolo di bronzo; visita guidata alla mostra per i genitori (informazioni e prenotazioni al numero 0783.791262).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome