Il fantino Marco Ghiani positivo alla cocaina: niente corse per sei mesi

Il test antidoping era stato effettuato in estate, in Inghilterra

Marco Ghiani

Martedì, 29 novembre 2022

In estate, in un test effettuato in Inghilterra, era stato trovato positivo alla benzoilecgonina, un metabolita della cocaina, e così nei giorni scorsi per Marco Ghiani è scattato il ritiro della patente da fantino, per un periodo di sei mesi.

Il giovane originario di Silì potrà tornare in sella a marzo: il ritiro della licenza decorre dallo scorso 5 settembre, quando il fantino era stato sospeso in via provvisoria dopo i primi risultati del test antidoping.

“Marco è in grande imbarazzo per quanto accaduto”, ha dichiarato al Times di Londra il rappresentante del fantino, Rory Mac Neice. “Ha ammesso che è stato un grave errore da parte sua. Purtroppo ha ceduto alla tentazione in un momento in cui si sentiva vulnerabile a livello professionale. Sentiva una grossa pressione su di sé e ha commesso il grave passo falso in un momento non brillante della sua carriera”.

“La gravità di questo reato risiede nel mettere in potenziale pericolo la salute e la sicurezza dei fantini e dei cavalli nelle corse a cui avete partecipato così presto dopo aver assunto la cocaina”, ha detto il presidente del collegio giudicante, Philip Curl, nell’annunciare la sospensione.

Nei mesi scorsi Ghiani – 23 anni, da tempo di casa nel Regno Unito – aveva raggiunto e superato le 100 vittorie in carriera.

A ottobre 2021 il fantino – che in passato era stato anche componidoreddu nella Sartigliedda – era stato premiato dal Comune di Oristano per i suoi successi.

4 Commenti

  1. Dispiace tanto, ma proprio , perché si era tanto osannato per tutto quello fatto finora . Grandi premi , la città che lo premia , e tanta gente sicuramente fiera . La merda e meglio lasciarla da una parte , serve più umiltà, serietà , sportività, e tante altre cose , che portano sicuramente il premio più bello della vita .

  2. che tristezza leggere queste notizie …vedere un giovane promettente con un avvenire davanti .è un vero peccato che sia caduto in questo gravissimo errore … speriamo che riprenda l attività e diventi un campione pulito …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome