Manutenzione del verde a Oristano, la minoranza attacca: “Paghiamo due volte lo stesso servizio?”

Polemica in Commissione permanente Bilancio e programmazione

Piazza Eleonora d’Arborea

Giovedì, 6 giugno 2024

Dal bilancio del Comune di Oristano più risorse per la manutenzione del verde e il decoro urbano, ma la minoranza chiede di vederci più chiaro. Stamane la Commissione permanente Bilancio e programmazione si è riunita per ratificare una delibera della Giunta – la 67 del 22 aprile scorso – per una variazione urgente al bilancio di previsione 2024/2026.

Per la maggioranza erano presenti il presidente della Commissione Gigi Mureddu (Forza Italia), Gianfranco Licheri (Forza Italia) e Giuliano Uras (Oristano al centro), per il centrosinistra, invece, c’erano il vicepresidente della Commissione Umberto Marcoli (Alternativa sarda Progetto Sardegna) e Francesco Federico (Oristano democratica e possibile). Inoltre, ha partecipato alla riunione pure la dirigente comunale Maria Rimedia Chergia.

Tanti i punti della variazione di bilancio. Tra cui 280.000 euro in entrata riconosciuti dal Consorzio Industriale come rimborso per gli oneri di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Ci sono poi 200.000 euro in uscita per coprire un incremento delle spese per interventi di miglioramento del decoro urbano e 80.000 euro per l’acquisto di attrezzature e beni diversi per il decoro urbano.

E ancora, 150.000 per il potenziamento dei servizi sociali e 30.000 euro per l’acquisto di un tappeto per il palasport di Sa Rodia, da utilizzare quando la struttura ospiterà manifestazioni non sportive. Spazio poi alle scuole, con 133.474,48 euro dalla Regione per il “miglioramento del livello di conoscenza dello stato di fatto degli edifici scolastici finalizzato alla messa in sicurezza”.

In particolare, la minoranza si è concentrata sullo spostamento di poste di spesa relative ai cantieri Lavoras (annualità 2023), con la suddivisione della previsione già iscritta di 467.739 euro per la manutenzione edifici scolastici (256.505 euro), la verifica straordinaria del patrimonio immobiliare comunale (50.712,01 euro), per un progetto del Centro di riuso (45.660 euro) e, infine – ed è questo il punto che fa discutere – per la manutenzione di grandi aree verdi (114.862 euro).

In Commissione la minoranza non ha partecipato al voto. Ora la ratifica della delibera della Giunta dovrà passare dal Consiglio comunale.

“La minoranza”, ha detto a margine della riunione Francesco Federico, “non ha partecipato al voto perché non sono arrivati i chiarimenti richiesti, vedremo in Consiglio comunale. Per il verde c’è un capitolato d’appalto: paghiamo due volte per lo stesso servizio? Ovviamente non siamo contrari agli interventi di manutenzione, ma vogliamo capire a cosa sono destinate queste risorse. Perché non bastano i soldi del capitolato?”.

Per l’esercizio 2024 la variazione comprende nella parte in entrata variazioni in aumento per 1.226.004,23 euro e variazioni in diminuzione per 467.739 euro, mentre nella parte spesa variazioni in aumento per 1.1416.004,23 euro e variazioni in diminuzione per 657.739 euro.

Per l’esercizio 2025, invece, la variazione comprende nella parte in entrata variazioni in aumento per 7.126,68 euro e nella parte spesa variazioni in aumento per 7.126,68 euro.

Francesco Federico

4 Commenti

  1. L’opposizione è contraria però anziché votare contro si astiene. Ma guarda un po’. In termini tecnici trattasi di… paraculismo.

  2. La gestione del verde pubblico con la Oristano Servizi è stato un fallimento totale.
    È bene tornare alle gare d’appalto e assegnazione il servizio ad aziende private specializzate, come già avviene per la raccolta differenziata.

    • Victor prima di emettere sentenze informati Oristano Servizi è la società del comune giusto?
      fatti una domanda e dati una risposta di chi sono le colpe

  3. per carità tra verde ,decoro urbano ,e pulizie delle strade ad Oristano facciano veramente PENA… ma possibile che dirigenti e capi reparto non diano una tirata d’orecchio a chi deve tenere ordine …..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome