La canoista oristanese Elena Murtas qualificata per gli Europei giovanili

Ha superato la selezione nazionale a Castel Gandolfo: a fine mese sarà in Slovacchia

Gli atleti del Circolo Nautico Oristano a Castel Gandolfo

Lunedì, 3 giugno 2024

La canoista Elena Murtas del Circolo Nautico Oristano parteciperà agli Europei giovanili, in programma dal 23 al 30 giugno a Bratislava, in Slovacchia. Ieri la bella notizia, grazie al quinto posto nel K1 500 metri Junior nelle selezioni azzurre a Castel Gandolfo.

Originaria di Oristano, Elena Murtas ha 16 anni ed è allenata da Andrea Lilliu, che oltre a essere un tecnico del Circolo Nautico è pure allenatore e collaboratore tecnico del settore femminile della Nazionale di kayak.

Da lunedì prossimo, 10 giugno, sarà in ritiro con gli azzurri per due settimane, sempre a Castel Gandolfo, poi la partenza per l’importante competizione continentale Junior e Under 23. È una grande soddisfazione per il Circolo Nautico Oristano presieduto da Gian Marco Patta, che nell’ultimo triennio ha mandato ben quattro atleti agli Europei.

Murtas – che in Slovacchia c’era già stata due anni fa per partecipare agli Olympic Hopes di canoa velocità – agli Europei gareggerà presumibilmente nel K4.

Nel fine settimana il Circolo Nautico Oristano era rappresentato da altri quattro atleti a Castel Gandolfo. Nelle gare nazionali Anita Testa ha conquistato due medaglie nel K1 Ragazze primo anno: una d’argento nei 500 metri e l’altra di bronzo nei 1.000 metri. Risultati che la portano al secondo posto del ranking italiano della categoria in vista della partecipazione agli Olympic Hopes, in calendario a settembre in Ungheria.

In crescita anche la squadra maschile. Si segnalano il settimo posto in finale di Giovanni Frongia nel C1 1.000 metri e le buone prestazioni cronometriche di Riccardo Piras e Riccardo Pontis, anche se non sono state sufficienti a garantire l’ingresso nelle finali delle rispettive categorie.

Elena Murtas e Andrea Lilliu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome