Gli studenti del Consorzio Uno a scuola di innovazione con il gruppo Colussi

A Oristano la tecnologa alimentare Anna Stafisso

L’incontro con Anna Stafisso nella sede del Consorzio Uno – Foto Ufficio Stampa Consorzio Uno

Giovedì, 6 giugno 2024

Come innovare ricette antichissime, come quella dei biscotti o della bottarga? La produzione a livello industriale è un sapere che deve ammodernarsi continuamente, anche quando sul mercato sono proposti prodotti tradizionali di antica memoria. Per studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari (QSPA) del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, stare al passo con i tempi è parola d’ordine e a loro è dedicato il workshop “Ricerca, Sviluppo e Innovazione nelle industrie agroalimentari”, organizzato da Consorzio Uno insieme al corso di laurea.

Un’occasione di apprendimento teorico e pratico affidata al gruppo Colussi, uno dei leader italiani nella produzione di prodotti secchi, dolciari e salati, oggi commercializzati grazie alla grande distribuzione. A rappresentare l’azienda in occasione del workshop è la relatrice e tecnologa alimentare Anna Stafisso, che da oltre dieci anni si occupa per il gruppo di Ricerca e sviluppo e oggi ricopre il ruolo di R&D global innovation senior manager.

Stamane il primo incontro al chiostro del Carmine. Si prosegue poi questo pomeriggio, dalle 14.30, al Centro laboratori di viale Diaz. Infine, si replica domani, venerdì 7 giugno, dalle 9 alle 13 di nuovo al chiostro del Carmine.

Al workshop partecipano studentesse e studenti, ma anche laureate e laureati, del corso di laurea in QSPA, e professioniste e professionisti da tutta la Sardegna e già attivi nel settore delle industrie agroalimentari.

L’obiettivo è quello di fornire uno strumento operativo nell’ambito del processo di ricerca e sviluppo, finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi produttivi.

Il programma, nel corso del quale si alternano parti teoriche, parti interattive ed esercitazioni pratiche, prevede una parte introduttiva sul significato della parola “innovazione” applicata alla produzione industriale; una parte orientata al marketing e che descriverà come le vendite possano influenzare gli approcci all’innovazione marketing-oriented; ancora, come funziona l’innovazione dettata dalla Ricerca e sviluppo (R&D) e quali sono le tecnologie al suo servizio; ancora, si analizzeranno alcuni casi di studio dell’azienda. L’ultima parte sara parte dedicata a “Sviluppiamo un progetto insieme!”.

Foto Ufficio Stampa Consorzio Uno

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome