Ancora al lavoro sulla linea di media tensione che ieri ha causato un black-out a Oristano

Anche il Centro commerciale Porta Nuova ha potuto riaprire

Una delle cabine elettriche sulle quali si lavora da ieri

Lunedì, 3 giugno 2024

Tutto normale con l’energia elettrica – anche se i lavori continuano – nelle zone di Oristano colpite ieri da un grave black-out, che ha creato diverse situazioni di disagio, con ascensori bloccati in diversi palazzi, impianti d’allarme in tilt e attività economiche che si sono trovate a gestire l’emergenza.

Diverse segnalazioni sono arrivate dal quartiere di Sa Rodia e dalla zona intorno al Centro commerciale Porta Nuova, che ha registrato la situazione più grave.

Questa mattina tutti e 40 i negozi del Porta Nuova sono regolarmente aperti, ma ieri in tarda mattinata avevano dovuto abbassare le saracinesche, perdendo quasi una giornata di lavoro festivo, con una maggiore presenza di potenziali clienti. È riuscito a non chiudere solo il Conad Superstore, grazie alla disponibilità di un gruppo elettrogeno autonomo. Altre attività hanno riaperto solo dopo le 17, alcune hanno dovuto rinunciare completamente.

La causa del black-out era un guasto importante lungo la linea di media tensione sulla tratta all’ingresso Nord della città, proprio a ridosso del ponte del Rimedio.

Gli operai e tecnici di Enel e delle ditte esterne incaricate sono intervenuti immediatamente per riparare il guasto. Le squadre hanno anche predisposto alcuni gruppi di continuità per contro-alimentare alcune cabine e contenere i danni, limitando la zona interessata dal black-out.

La situazione è stata aggravata da un guasto che nei giorni scorsi aveva già bloccato la linea parallela e complementare a quella che oggi ha generato l’improvvisa interruzione dell’energia elettrica.

Il centro commerciale completamente al buio ieri pomeriggio intorno alle 16.30

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome