Giovedì, 23 maggio 2024
Un tavolo tra Comune e associazioni per programmare insieme gli eventi di spettacolo, sport, cultura, artigianato ed enogastronomia. È l’obiettivo della Commissione permanente Cultura del Consiglio comunale, presieduta da Antonio Iatalese, che si è riunita stamane per fare il punto sul calendario degli appuntamenti estivi.
Si abbozzano i programmi in attesa di avere a disposizione per i concerti anche il palasport di Sa Rodia, che potrà accogliere fino a 3.400 spettatori, con una copertura a protezione del parquet in occasione degli spettacoli, e l’area grandi eventi di Torre Grande, che di spettatori ne potrà ospitare fino a 10.000. Quest’ultimo spazio, pronto a fine estate, potrebbe in futuro essere la “casa” del Capodanno oristanese, vista l’assenza di grandi spazi in città. “Non è mai stato organizzato il concertone fuori dal centro cittadino”, ha commentato l’assessore allo Spettacolo Antonio Franceschi, “ma c’è sempre una prima volta”.
Stamane alla riunione della Commissione Cultura erano presenti il presidente Antonio Iatalese, la vicepresidente Francesca Marchi e i consiglieri Francesco Pinna e Pino Carboni. In rappresentanza dell’esecutivo c’erano Franceschi e l’assessora alle Attività produttive, Valentina de Seneen. Con l’assessore alla Cultura Luca Faedda, oggi assente, la Commissione si era già riunita in precedenza per fare il punto sulle iniziative culturali.
A inizio giugno verrà convocata una nuova riunione – stavolta insieme alla Commissione Attività produttive, guidata da Gian Michele Guiso – e verranno invitati pure Pro loco, Confcommercio, Centro commerciale naturale Centro Città Oristano e Centro commerciale naturale di Torre Grande. Si punta così ad avere maggiore coordinamento, evitando sovrapposizioni tra eventi.
“Certamente i martedì sera estivi tornerà Shopping sotto le Stelle“, ha assicurato il presidente della Commissione Cultura Antonio Iatalese. La manifestazione è promossa dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, con il supporto della Confcommercio (ideatrice di Shopping sotto le stelle sin dalla sua prima edizione) e del Comune. “Non solo negozi aperti”, ha aggiunto l’assessore allo Spettacolo Antonio Franceschi, “ci saranno anche eventi collaterali. Tra le manifestazioni già in calendario ricordo il Festival della birra a inizio agosto a Torre Grande. Gli Assessorati allo Spettacolo, alla Cultura e alle Attività produttive stanno lavorando a stretto contatto”.
Da Iatalese, inoltre, è arrivata la richiesta di predisporre nuovi bandi per la gestione del palasport e dell’area grandi eventi. “Siano però accessibili”, ha detto il presidente della Commissione Cultura, “scongiuriamo bandi deserti e affidamenti diretti per un anno”.
Oristanesi, scordatevi l’aspetto definitivo dell’area eventi. A lavori finiti sarà completamente diversa e come al solito molto povera. Per esempio, la tribuna che vedete somiglia molto a quella che era prevista per il centro calcio di Sa Rodia, che ora è una squallida struttura in tubi metallici. Oppure il nuovo palasport che da una bel edificio in progetto è, nella realtà, un pessimo capannone. Oristano quando ti sveglierai?
Veramente il progetto è quasi uguale a quello visibile in foto qui nell’articolo, può andare a vedere con i suoi occhi. Poi il nuovo palazzetto un capannone? Forse si confonde con la vecchia palestra 😉
Concordo però sui soldi buttati per il centro calcio a Sa Rodia, somme regalate a caso per uno sport che in città non ha mai creato niente di valido (sia di società che di sportivi) ovviamente poi coadiuvato dall’assessore [alleghiamo bellissima foto nell’articolo] allo sport (?) che solo di calcio vivrebbe.
Cambierei il classico motto da “Oristano quando ti sveglierai?” a “Oristanese quando la smetterai di lamentarti?”
oristanese non stufo: beato! … così vivi bene …