Storia romanzata e visite ai monumenti con gli studenti del Don Deodato Meloni

Nel ruolo di ospiti-turisti i ragazzi della comunità Il Gabbiano

Un momento dell’iniziativa in piazza Eleonora

Venerdì, 24 maggio 2024

L’accoglienza turistica sperimentata dal vivo, nelle piazze di Oristano: ragazze e ragazzi della 5ª G dell’Istituto “Don Deodato Meloni” hanno lasciato la classe per una giornata di compiti sul campo. Hanno messo in scena delle brevi commedie romanzate – con testi anche in spagnolo ed inglese – con le quali hanno rievocato alcune pagine della storia cittadina e hanno guidato le visite ad alcuni monumenti.

Anche i turisti-spettatori erano reali: i ragazzi diversamente abili del centro di aggregazione sociale della comunità Il Gabbiano. “Abbiamo proposto il progetto della classe alla direzione della comunità” ha spiegato Simona Daga, docente di spagnolo al Don Deodato Meloni, “e questa mattina lo abbiamo realizzato visitando il centro della città. Contenti e soddisfatti gli studenti che sono stati accolti con grande interesse dai ragazzi assistiti dalla comunità”.

Insieme alla sua collega era impegnata anche Valeria Lallai, docente di inglese: “Credo che iniziative di questo genere siano decisamente positive per gli studenti nell’ambito della preparazione scolastica. I turisti hanno apprezzato questa iniziativa reale proposta dalla scuola e dagli stessi ragazzi. Tutti si sono divertiti ed hanno trascorso una giornata in giro per la città”.

Gli studenti hanno rievocato la storia della nascita di Aristana e visitato la chiesa di San Francesco, raccontando ai loro ospiti la storia della chiesa e del Cristo di Nicodemo che vi è custodito. La visita della città ha quindi toccato la piazza Eleonora, dove è stata messa in scena una rievocazione storica sulla Giudicessa e sul suo regno. Il compito fuori dalla classe è stato completato con la visita alla Torre di Mariano II, in piazza Roma.

“Una mattinata diversa e estremamente interessante per i nostri ragazzi” ha detto Claudia Mura, una delle educatrici della comunità del Gabbiano. “Stare a contatto con gli studenti e apprendere nozioni storiche sulla città è stato importante e stimolante. Una gita istruttiva nel cuore di Oristano, dopo la recente visita alla base aerea di Decimonannu oggi i nostri allievi hanno vissuto un’altra giornata molto particolare”.

Il progetto che ha impegnato la 5ª G dell’indirizzo “accoglienza turistica” dell’IIS “Don Deodato Meloni” – curato dalle docenti Simona Daga, Maria Elena Dettori, Valeria Lallai, Daniela Vacca assieme all’educatrice Claudia Casu, e dall’educatrice Claudia Mura de Il Gabbiano – era stato concordato con padre Antonio, direttore della comunità.

Sfoglia su LinkOristano la gallery completa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome