Martedì, 21 maggio 2024
Il Museo Diocesano Arborense presenterà giovedì prossimo, 23 maggio, il progetto “Afriche. Suoni sguardi”, nato dall’incontro tra la pianista Silvia Belfiore e il fotografo Gianfranco Mura. Appuntamento alle 20, ingresso libero. La supervisione artistica è di Antonello Carboni.
Nella loro esperienza professionale, Belfiore e Mura hanno avuto modo di esplorare il continente africano. La prima ha curato progetti di ricerca in nove stati del continente e la produzione di due progetti discografici (“Black Lands” e “Yokuwela”) su partiture di compositori africani di formazione classica. Il secondo, invece, ha realizzato vari progetti editoriali, commissionati e non, tra il Maghreb, l’Africa nera occidentale e l’Africa meridionale.
Ad accomunare le due esperienze è l’amore per il continente e per le sue genti, per l’immensità degli spazi, ben oltre l’immaginazione occidentale, per la musica, le danze e la continua voglia di tornarci.
Il progetto unisce le due forme di comunicazione creando un’atmosfera onirica che tende a concentrarsi sulle note del pianoforte pulite, senza altri strumenti, e sulle immagini che si soffermano sulle persone nella loro vita quotidiana.
L’obiettivo del progetto è trasmettere l’emozione Africa in teatro. Per questo si è scelto di iniziare la performance con una poesia recitata, “Sagesse” di Birago Diop, poeta senegalese (Dakar 1906 – Ouakam 1989). Sull’onda dell’immensità della poesia si sviluppa il racconto dei due artisti, di suoni e sguardi dell’Africa.