Accanto alle celebrazioni religiose rivive la festa civile di Santa Petronilla, grazie a un gruppo di giovani

Mesi di lavoro per il Comitato 2024, che ha raccolto fondi con diverse iniziative

Lunedì, 27 maggio 2024

“Siamo arrivati finalmente al momento della festa”. È l’annuncio del Comitato di Santa Petronilla 2024 di Donigala, nato lo scorso novembre per iniziativa di un gruppo di giovani deciso a riportare la festa nella frazione di Oristano. L’impegno profuso durante l’inverno, attraverso diverse iniziative, ha dato i suoi frutti: ora gli otto organizzatori possono svelare il programma dei festeggiamenti civili.

“Abbiamo cercato di accontentare tutte le fasce di età. E soprattutto portare degli artisti nazionali da Radio 105”, spiegano dal comitato, composto dalle priorisse Stefania Piscedda, Giorgia Cubadda e Ivana Pinna, insieme a Luca Mele, Marco Atzori, Andrea Carta, Roberto Pinna e Stefano Pinna.

“È stata un’avventura nuova, difficile ma piena di soddisfazioni e momenti belli. Siamo riusciti a organizzare più eventi durante l’anno per riunire una comunità che merita queste attenzioni. Dal mercatino di Natale ai balli di carnevale, abbiamo tentato di portare armonia e voglia di fare festa in una frazione che – come le altre tre – viene spesso trascurata dalle autorità”, continuano.

“Abbiamo lavorato e ci siamo impegnati, il nostro obiettivo era unire tradizione e culto religioso – con la processione in costume della sera di venerdì 31 – ai festeggiamenti civili che potessero accontentare tutti quelli che ci hanno sempre sostenuto. Da uno spettacolo cover a un dj nazionale fino a una serata di musica sarda. Non dimentichiamo i giochi per i bambini e la conferenza sulla storia del paese, sabato pomeriggio. Tutti e tutte sono benvenuti e benvenute a festeggiare con noi”, concludono gli organizzatori, “non vediamo l’ora!”

Le celebrazioni religiose sono state aperte lo scorso 23 maggio con le Novene di preparazione, nella chiesa di Santa Petronilla. Proseguiranno fino a giovedì prossimo (30 maggio), con inizio alle 18.

La festa entrerà nel vivo il giorno dopo, venerdì 31 maggio, con la processione dalla chiesa di Sant’Antonino alla chiesa di Santa Petronilla, che partirà alle 10. Alle 10.30, nella chiesa di Santa Petronilla sarà celebrata la messa. Nel pomeriggio una seconda funzione religiosa sarà celebrata alle 18. Poi alle 20 la processione con i costumi tradizionali, accompagnati dai suonatori di organetto e launeddas, dalla chiesa di Santa Petronilla fino alla chiesa di Sant’Antonino.

Ricco il calendario delle celebrazioni civili, che prende il via giovedì, 30 maggio. Alle 15 sarà il momento di “Sa Cicca Manna”: il Comitato passerà per le vie del paese per omaggiare la Comunità con le immaginette della Santa e i fiocchetti tradizionali della festa e per la raccolta delle ultime offerte. Il gruppo sarà accompagnato dal suonatore Giantonio Fadda. Alle 22, in piazza di Chiesa, seguirà lo spettacolo “Sopra la follia”, con le canzoni di Vasco Rossi.

Folk e dj set protagonisti il giorno dopo, venerdì 31 maggio. Alle 19 appuntamento con Giantonio Fadda e i balli sardi, nella piazzetta della chiesa di Santa Petronilla. Alle 22, nella piazza di Chiesa, lo spettacolo “El Sueno de Ibiza”, con DJ Spyne direttamente da Radio 105, accompagnato da Vocalist Eddy.

Un momento dedicato ai più piccoli il pomeriggio di sabato 1° giugno: Alle 17 ci sarà per loro “Max animazioni”, nella piazza di Chiesa. Previsto per la stessa ora anche l’incontro culturale dal titolo “Un paese ricco di storia”: Guido Scanu dialogherà con i concittadini sulla storia di Donigala.

Torneranno i balli sardi in piazza dalle 21.30, con Silvano Fadda. Chiuderà la festa, dalla mezzanotte, il DJ set dell’arrivederci, con il DJ Dario Sarais.

La locandina della festa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome