Sabato, 25 maggio 2024
Gli alberi cresciuti senza controllo nei terreni lungo la rete ferroviaria possono diventare pericolosi e vanno potati o tagliati. Lo prevede un’ordinanza del sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, in cui si ordina a tutti i proprietari dei terreni lungo i binari “di verificare ed eliminare, se presenti, i fattori di pericolo per la caduta di rami o alberi”. Tempo a disposizione: 15 giorni.
Nell’ordinanza è anche precisato il “divieto di dar fuoco alle stoppie o comunque accendere fuochi in vicinanza delle linee ferroviarie, nonché di realizzare deposito di materiali combustibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità ed interruzione di pubblico servizio”.
La richiesta di una ordinanza urgente in tal senso era arrivata in Comune nelle scorse settimane, da Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (RFI).
Il provvedimento firmato ieri dal sindaco di Oristano è motivato dalla “necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria e degrado del territorio che possono determinare i gravi effetti lamentati da RFI”.
“La manutenzione delle aree di cui sopra ed in particolare la regolare verifica delle condizioni del patrimonio arboreo ed arbustivo è il metodo più facilmente applicabile ed efficace per scongiurare eventi lesivi della pubblica incolumità e causa di interruzione di pubblico servizio”, si legge nell’ordinanza.
La vigilanza sul rispetto dell’ordinanza spetta a RFI-Rete Ferroviaria Italiana.