Gioia del dare e del ricevere, incontri a Torre Grande per i 70 anni degli scout Masci

Testimonianze e tavoli tematici con il Movimento adulti scout cattolici

Foto di gruppo per la sezione Masci di Oristano 1

Venerdì, 3 maggio 2024

Riflettere sulle relazioni e sull’accoglienza per promuovere una cultura dell’incontro. Questo il tema scelto dalla Sardegna per festeggiare i 70 anni dalla fondazione del Masci, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Ci sarà un doppio incontro nella borgata marina di Torre Grande: si parte con una tavola tematica sabato 11 maggio: le associazioni partecipanti parleranno della loro storia, dei progetti realizzati e da realizzare, delle difficoltà che incontrano e di come superarle, di progetti per venire incontro ai bisogni delle persone.

Il secondo momento, domenica 12 maggio, sarà invece dedicato alle testimonianze: le associazioni, preferibilmente attraverso la voce delle persone a cui dedicano le loro attività, racconteranno “tutto il bello che c’è, la gioia del dare e del ricevere”.

“Vorremmo che da questi due momenti”, spiegano i membri della sezione Masci di Oristano, “emergesse chiaro e forte il potere generativo delle relazioni, l’importanza dell’impegno e del servizio per il raggiungimento del bene comune, a cui ciascuno può aderire secondo le proprie inclinazioni e i propri talenti”.

Il programma. Per la prima giornata, sabato 11 maggio, l’appuntamento è alle 16 alla casa per ferie Stella Maris di Torre Grande. Dopo l’inaugurazione della mostra del 70° anniversario del Masci, alle 16.30 prenderà il via il tavolo tematico dal titolo “Stili di vita, bisogni, relazioni tra sogno e realtà”; il moderatore sarà don Maurizio Spanu, direttore della Caritas Diocesana di Oristano. Diverse le associazioni che saranno presenti all’incontro: l’Aipd di Oristano; l’associazione M’aMa dalla parte dei bambini – La rete delle mamme matte sezione Sardegna; la GenSper di Coghinas – Oschiri; l’associazione Il seme di Oristano; le Consulte giovanili di Oristano e di Cabras. Dopo i vari interventi, seguirà poi alle 18.15 un dibattito e un confronto anche con il pubblico presente, per poi chiudere intorno alle 21 con un momento di condivisione attraverso la musica.

Domenica 12 maggio, invece, l’appuntamento è dalla mattina alle 9 con l’accoglienza sempre nella casa per ferie Stella Maris di Torre Grande. Alle 9.30 prenderà il via il momento dedicato alle testimonianze, dal titolo “Di tutto il bello che c’è”, nel ruolo di moderatrice la pedagogista Martina Fanni. Oltre a diverse sezioni Masci (Sassari 2 e 3, Alghero 1, Oristano 1, Nuoro 1 e Tempio 1) parteciperanno l’Aipd di Tempio, l’associazione “Pensiero felice” di Alghero; l’Aipd di Oristano; l’associazione “M’aMa dalla parte dei bambini – La rete delle mamme matte sezione Sardegna”, l’associazione “Il mio amico speciale” di Alghero; l’associazione “Il seme” di Oristano; la comunità “La Crucca” di Sassari; l’Unitalsi di Nuoro e le due Consulte giovanili di Oristano e Cabras. Alle 12 don Maurizio Spanu celebrerà la santa messa. I lavori riprenderanno alle 15, dopo la pausa pranzo, e si concluderanno intorno alle 17.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome