Conoscere la celiachia: nelle scuole di Oristano oggi un pranzo senza glutine

Il Comune ha aderito al progetto proposto dalla Associazione italiana celiachia, nell’ambito della Settimana nazionale dedicata alla patologia

Martedì, 14 maggio 2024

Oristano aderisce al progetto “A tavola tutti insieme. Le giornate del menù senza glutine” proposto dall’Associazione italiana celiachia, nell’ambito della Settimana nazionale dedicata a questa malattia infiammatoria permanente dell’intestino.

La Giunta comunale, su proposta dell’Assessorato alla Pubblica istruzione, ha deliberato l’adesione al progetto e oggi, nelle mense scolastiche di Oristano – in collaborazione con la ditta Serenissima Ristorazione, che gestisce il servizio ristorazione scolastica – ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sarà servito un menù completamente senza glutine: risotto con zucchine, petto di pollo alla pizzaiola, verdure cotte, gallette di riso e frutta fresca.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la conoscenza della celiachia e le possibilità offerte da una dieta senza glutine.

La celiachia è una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone, di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.

In occasione della Settimana nazionale della celiachia in tutta Italia sono prevista diverse attività di promozione e sensibilizzazione: si parlerà delle necessità e dei diritti dei pazienti ma anche anche dei falsi miti e delle innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome