Venerdì, 3 maggio 2024
Saranno 250 i coristi che si esibiranno al Teatro Garau in occasione dell’ottava edizione del concorso regionale di canti in lingua sarda “Cantos ‘e Ammentos”, promosso dall’Accademia di tradizioni popolari del coro “Sa Pintadera” di Oristano.
Domani – sabato 4 maggio – a partire dalle 19,15 si esibiranno sul palco gruppi corali femminili, maschili, misti e giovanili non professionisti provenienti da tutta l’Isola, in una serata presentata da Giuliano Marongiu, con la direzione artistica del maestro Gianni Andrea Puddu.
Oltre alle voci di “Sa Pintadera”, si esibiranno i cori “Sant’Antonio” di Ottana; “Lorenzo Perosi” di Dorgali, “S’Ispera” di Ollolai; “Santanna” di Tortolì; “Santu Mauru” di Sorgono, “Lachesos” di Mores; “Santu Nigola” di Ortueri e il coro di Iglesias. Prevista anche un’esibizione dei Tenores di Neoneli.
Al concerto seguirà una serata di gala con la consegna del Premio Antonio Garau.
“La giuria del concorso è costitiuta da figure di alto spessore culturale in Sardegna ed in Italia nel campo musicale. Ne fanno parte i maestri Michele Turnu (in qualità di presidente), Paolo Flumini, Stefania Pineider, Giovanni Andrea Puddu e Riccardo Zinzula”, hanno spiegato dall’Accademia “Sa Pintadera”, guidata dalla presidente Doriana Licheri. “Il direttore artistico dell’evento, nonché maestro del coro femminile cittadino, il maestro Gianni Andrea Puddu – nota, apprezzata e riconosciuta figura competente nel mondo della musica e direzione corale in Sardegna – è sempre al nostro fianco per dare il suo apporto alla riuscita dei nostri eventi, che si svolgono principalmente in Sardegna ma anche in Italia ed all’estero”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Oristano, dalla Regione Autonoma Sardegna, dal MIC e dalla Fondazione Sardegna. “Il concorso sarà un importante momento di crescita, confronto ed innovazione per la musica corale sarda, con brani inediti. Il galà sarà poi un momento di incontro e socializzazione fra i cori.”, hanno commentato gli organizzatori. “La grande presenza di pubblico ha decretato il successo dell’evento negli anni scorsi. Per noi dell’Accademia Sa Pintadera è un evento propositivo, uno stimolo per continuare nel nostro cammino culturale che vede al centro delle nostre attività la cultura musicale legata alle nostre tradizioni popolari più genuine ed alle nostre identità”.
“Dopo il successo che la manifestazione ha avuto negli anni scorsi, quella del 2024 sarà un vero evento per Oristano, che ormai ha tutti i requisiti per candidarsi a capoluogo del Giudicato della musica”, conclude la nota di presentazione dell’Accademia.