• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Vele a Torre Grande con la prima prova del circuito zonale Hansa 303

19 Aprile 2024

0
Vele a Torre Grande con la prima  prova del circuito zonale Hansa 303

  • copiato!

Venerdì, 19 aprile 2024

Torre Grande accoglie di nuovo le vele del parasailing regionale, con la prima tappa del Campionato Zonale Hansa 303, in programma domenica, 21 aprile.

Organizza ancora una volta l’ASD Veliamoci, come in occasione del Campionato nazionale Hansa 303 del giugno 2022. L’Hansa 303 è una deriva pensata appositamente per consentire a chiunque di andar per mare, azzerando le differenze tra persone con e senza disabilità.

Le imbarcazioni partecipanti alla prima prova del Campionato Zonale Hansa 303 partiranno dal porto turistico di Torre Grande. Le prove si svolgeranno nelle acque del Golfo e si potranno seguire dalla spiaggia nei pressi della torre. Le premiazioni si terranno tra le 17 e le 18 al centro velico di Veliamoci, in via Bottego.

Per la regata di domenica l’associazione padrona di casa schiera Valentina Diana e Francesca Ramazzotti, detentrici del titolo sardo e del titolo italiano (quest’ultimo ottenuto al Campionato Italiano Classi Olimpiche nel 2023). Il team è anche reduce dal 5° posto al campionato del mondo Hansa 303 disputato nell’ottobre 2023 a Portimao, in Portogallo.

In acqua ci sarà anche Lucia Garau, argento al Campionato Europeo Inclusivo Hansa 303 che si è svolto in autunno a Los Alcarez a Murcia, in Spagna; in quell’occasione l’atleta oristanese regatò in doppio con Maria Cristina Atzori, mentre in occasione dell’appuntamento regionale in programma nel Golfo di Oristano farà coppia con Gabriele Pinna.

Tra le protagoniste anche la giovanissima Alessandra Cappellu, in evidenza nel 2023 insieme a Maria Cristina Atzori nel ranking nazionale nel doppio, oltre ad aver ottenuto – sempre insieme – il bronzo al Navicap Challenge Trofeo Elena Sivoldaeva, organizzato dallo Yacht Club de Monaco a Montecarlo nel dicembre 2023. Alessandra Cappellu, oltre a numerosi altri buoni risultati ottenuti di recente, si è classificata terza in singolo al Campionato Zonale Hansa 303 dello scorso anno. Attualmente è convocata nel team giovanile del parasailing nazionale.

Per gli atleti di Veliamoci, l’appuntamento di domenica è certamente molto importante e rientra nel fitto calendario di regate in giro per la Sardegna, per l’Italia e per l’Europa. Il mese di aprile si è aperto con l’Eurochallenge O’Pen Skiff di Arco, sul lago di Garda, dove il giovanissimo Andrea Carboni si è classificato 11°, mentre la sua coetanea Eleonora Cuccu si è piazzata a metà classifica. L’anno è cominciato nel migliore dei modi per Carboni, che è stato riconosciuto dalla Classe O’Pen Skiff tra i migliori 10 giovani timonieri d’Italia, inoltre, l’atleta si sta preparando al Campionato del Mondo che si terrà sempre ad Arco, sul lago di Garda, a luglio.

Sempre Garda, durante la prima regata internazionale, Francesca Ramazzotti ha strappato il primo posto assoluto e primo posto femminile nella classe RS Aero 5.

Anche il futuro è ricco di appuntamenti di grande importanza per gli atleti che si allenano nelle acque di Torre Grande: il 26 aprile Veliamoci sarà presente alla Settimana Velica Internazionale di Livorno, sia con le imbarcazioni Hansa 303 che con gli O’Pen Skiff, seguirà poi il circuito nazionale Hansa 303 di Desenzano, dal 3 al 5 maggio, e poi a Mestre dal 7 al 9 giugno con il Campionato nazionale.

“I nostri ragazzi hanno raggiunto obiettivi nazionali ed internazionali ambiti da molti velisti italiani loro coetanei, alcuni di loro si trovano sulla vetta da tempo e questo ci gratifica”, è il commento della presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori. “Le sfide nel parasailing, nell’RS Aero e nell’O’Pen Skiff ci spingono ad andare sempre oltre, proseguire sulla rotta ormai tracciata. Siamo ben lieti di poter portare alto il nome di Oristano in altre località sarde, nazionali ed estere”.

Red
19 Aprile 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Offerta di lavoro per un biologo da inserire nello staff di un laboratorio d’analisi
17 Luglio 2026
Offerta di lavoro per un biologo da inserire nello staff di un laboratorio d’analisi
Le informazioni utili
17 Luglio 2026
Leggi
Maturità al “Mariano IV d’Arborea: 20 diplomati con 100, c’è anche qualche lode
17 Luglio 2026
Maturità al “Mariano IV d’Arborea: 20 diplomati con 100, c’è anche qualche lode
Tutti i nomi
17 Luglio 2026
Leggi
Una coa de chida de eventos in provìntzia de Aristanis
17 Luglio 2026
Una coa de chida de eventos in provìntzia de Aristanis
Novas Aristanesas, chenàbura 17 de trìulas de su 2026
17 Luglio 2026
Leggi
“Si attivi entro l’estate una rete di rifugi climatici contro il caldo estremo”
16 Luglio 2026
“Si attivi entro l’estate una rete di rifugi climatici contro il caldo estremo”
Interpellanza del centrosinistra. La prima firmataria è Maria Obinu
16 Luglio 2026
Leggi
Diploma con massimo dei voti per tre studenti dell’Istituto “Don Deodato Meloni”
16 Luglio 2026
Diploma con massimo dei voti per tre studenti dell’Istituto “Don Deodato Meloni”
Per un'alunna anche la lode 
16 Luglio 2026
Leggi
Cinema all’aperto con “Racconti d’estate”: al giardino del Museo Diocesano arriva “Campioni”
16 Luglio 2026
Cinema all’aperto con “Racconti d’estate”: al giardino del Museo Diocesano arriva “Campioni”
Prosegue la rassegna promossa dalla Pro Loco di Oristano
16 Luglio 2026
Leggi
Al Rimedio arriva la “messa beat” animata dal Pop Cor di Oristano
16 Luglio 2026
Al Rimedio arriva la “messa beat” animata dal Pop Cor di Oristano
L'appuntamento è per sabato prossimo, 18 luglio
16 Luglio 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp