venerdì, 28 Marzo, 2025

Tra colori e profumi di primavera, torna il concorso Case fiorite

Le premiazioni a fine giugno

Venerdì, 12 aprile 2024

Con l’arrivo della primavera al via la nuova edizione di Case Fiorite, il concorso organizzato dal Rotary Club unitamente al Rotaract e all’Interact e agli altri due club di servizio oristanesi, Soroptimist e Lions, con il patrocinio del Comune di Oristano.

Nato nel 2012 per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino, il concorso in questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di Oristano e delle frazioni più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che si affaccia sulla strada pubblica.

L’iscrizione al concorso è aperta dal 13 aprile sino al 18 giugno ed è gratuita. I cittadini che vorranno partecipare potranno, come sempre, scegliendo una delle storiche categorie (davanzale e balcone, terrazzo, giardino) o le sezioni speciali: una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi.

“Sarà possibile anche iscrivere gli amici e i vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio”, hanno spiegato gli organizzatori. “In particolare la sezione dedicata ai bambini vuole incoraggiare i più piccoli a svolgere un’attività creativa che sviluppa manualità, senso estetico e coinvolgimento civico”

Gli spazi verdi, che dovranno rigorosamente essere visibili dalla via pubblica, saranno fotografati dai componenti della giuria durante il periodo dedicato al concorso. I concorrenti inoltre potranno fotografare i propri spazi verdi e postare le foto sulla pagina Facebook “Concorso Case fiorite”.

Come ogni anno sarà una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa a decretare i vincitori, valutando la qualità degli spazi verdi attraverso le foto pubblicate dai concorrenti e quelle scattate dalla giuria.

La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le categorie riservate ai bambini e alla rosa antica.

“Imprescindibile per la realizzazione del progetto è la collaborazione e il supporto degli sponsor, che numerosi come di consueto sostengono il concorso: si ringrazia Agros, Azienda agricola Falchi, Centro dei Fiori, Crai, Fiori e piante Giardino Elisa, Florart, Floricoltura Massidda, Garden Casula, Stilnovo La Murrina, Libreria Mondadori, Riso i Ferrari, Vicino a te Market, Vivaio I Campi, Vivaio Nonnis, la Virgola bar cafè e il Comune di Oristano che concede il patrocinio all’iniziativa”, hanno concluso gli organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE