Tra colori e profumi di primavera, torna il concorso Case fiorite

Le premiazioni a fine giugno

Venerdì, 12 aprile 2024

Con l’arrivo della primavera al via la nuova edizione di Case Fiorite, il concorso organizzato dal Rotary Club unitamente al Rotaract e all’Interact e agli altri due club di servizio oristanesi, Soroptimist e Lions, con il patrocinio del Comune di Oristano.

Nato nel 2012 per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino, il concorso in questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di Oristano e delle frazioni più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che si affaccia sulla strada pubblica.

L’iscrizione al concorso è aperta dal 13 aprile sino al 18 giugno ed è gratuita. I cittadini che vorranno partecipare potranno, come sempre, scegliendo una delle storiche categorie (davanzale e balcone, terrazzo, giardino) o le sezioni speciali: una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi.

“Sarà possibile anche iscrivere gli amici e i vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio”, hanno spiegato gli organizzatori. “In particolare la sezione dedicata ai bambini vuole incoraggiare i più piccoli a svolgere un’attività creativa che sviluppa manualità, senso estetico e coinvolgimento civico”

Gli spazi verdi, che dovranno rigorosamente essere visibili dalla via pubblica, saranno fotografati dai componenti della giuria durante il periodo dedicato al concorso. I concorrenti inoltre potranno fotografare i propri spazi verdi e postare le foto sulla pagina Facebook “Concorso Case fiorite”.

Come ogni anno sarà una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa a decretare i vincitori, valutando la qualità degli spazi verdi attraverso le foto pubblicate dai concorrenti e quelle scattate dalla giuria.

La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le categorie riservate ai bambini e alla rosa antica.

“Imprescindibile per la realizzazione del progetto è la collaborazione e il supporto degli sponsor, che numerosi come di consueto sostengono il concorso: si ringrazia Agros, Azienda agricola Falchi, Centro dei Fiori, Crai, Fiori e piante Giardino Elisa, Florart, Floricoltura Massidda, Garden Casula, Stilnovo La Murrina, Libreria Mondadori, Riso i Ferrari, Vicino a te Market, Vivaio I Campi, Vivaio Nonnis, la Virgola bar cafè e il Comune di Oristano che concede il patrocinio all’iniziativa”, hanno concluso gli organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome