Spazzamento meccanizzato in 16 strade, arrivano i divieti di sosta temporanei

Nuovo calendario dal 19 aprile, il Comune ha aggiornato l'elenco delle vie

Divieto di sosta

Venerdì, 12 aprile 2024

Il Comune di Oristano ha aggiornato l’elenco delle vie in cui è previsto lo spazzamento meccanizzato e nelle quali compariranno quindi i cartelli di divieto di sosta provvisorio. Le operazioni di spazzamento inizieranno il 19 aprile, ma le operazioni preliminari prenderanno il via in questi giorni, con la sistemazione della segnaletica e l’invio delle comunicazioni ai cittadini residenti in quelle zone.

“Progressivamente stiamo aumentando il numero delle vie in cui è previsto il servizio di spazzamento”, spiega l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “Chiaramente lo spazzamento si realizza anche nelle altre strade e piazze della città e delle frazioni, mentre sono solo una parte quelle dove, per la condizioni particolari, interveniamo con la segnaletica per il divieto di sosta”.

“In alcune strade, per un migliore spazzamento meccanico l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, risulta particolarmente utile”, aggiunge l’assessore Zedda. “È evidente, infatti, che la presenza dei veicoli intralcia il corretto passaggio delle spazzatrici e può vanificare il buon esito della pulizia. Le operazioni di spazzamento saranno accompagnate dai controlli della Polizia locale. Le macchine che dovessero ostacolare gli interventi saranno multate o rimosse con un carro attrezzi. Ovviamente tutto sarà preceduto da un’adeguata azione di comunicazione nelle aree interessate, con cartelli stradali che informeranno dei divieti in concomitanza con le operazioni di pulizia, ma anche con una lettera che sarà recapitata a domicilio”.

Sarà cura dell’Assessorato all’Ambiente e della società Formula Ambiente, che in città gestisce il servizio di igiene urbana, piazzare per tempo la segnaletica stradale che indicherà i giorni in cui sarà in vigore il divieto di sosta, in base a un’ordinanza, pubblicata sul sito istituzionale del comune di Oristano.

Le vie in cui scatterà il divieto di sosta in coincidenza con il servizio di spazzamento sono: Tasso, Gioberti, Alighieri, Sardegna, Canepa, Donizetti, Cimarosa, Leoncavallo, Canalis, Baldino, Einaudi, Brunelleschi, Nieddu, Amsicora, Cima e Biasi.

3 Commenti

  1. Meglio la scopa e paletta . Ogni volta che avviene meccanica c’è più sporcizia di prima . Oltre ad imbrattare la facciata di casa e la macchina appena pulita .

  2. Bene ma occorre estendere questo servizio a tutta la città. È l’unico modo, ormai adottato in tantissimi comuni anche sardi, per pulire correttamente le strade.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome