Ragazzi nell’edificio abbandonato della Provincia. Allarme, rapporto della polizia locale

Recinzione quasi inutile, mancano i parapetti anche sul tetto

Gli agenti della polizia locale durante l’ispezione nell’edificio di via Lussu

Giovedì, 11 aprile 2024

Un rudere pericoloso, non protetto ed accessibile a tutti. Gruppi di ragazzini la notte si danno appuntamento nell’edificio diroccato di quattro piani che si trova nel prolungamento di via Lussu, dietro la Provincia, a ridosso dell’istituto Mossa.

È un edificio pericoloso, dove i ragazzi giocano e disegnano graffiti sulle pareti, raggiungendo anche il tetto, privo di qualunque parapetto. La segnalazione sui rischi è arrivata anche nella sede della Polizia locale, in via Carmine.

Dal Comando non si è perso tempo: dopo la tragedia di Nuoro, con la tragica morte di due ragazzini schiacciati dal solaio di un rudere disabitato, molti Comuni hanno iniziato un censimento per individuare edifici abbandonati. L’edificio di via Lussu è proprio in quelle condizioni ed appartiene all’Amministrazione provinciale.

Questa mattina la polizia locale, guidata dal vice comandante Roberto Chessa, ha effettuato un sopralluogo. Gli agenti non hanno avuto difficoltà ad entrare, viste le condizioni della recinzione, e hanno verificato lo stato di precarietà di molte parti dell’edificio, nonché la mancanza di parapetti e protezioni in tutto lo stabile.

Una prima segnalazione è stata inviata dalla polizia locale al responsabile del cantiere comunale, poi saranno informate la Provincia e la Procura della Repubblica.

Quell’edificio realizzato dalla Provincia avrebbe dovuto ospitare il Provveditorato. Poi si era ipotizzato di usarlo come sede universitaria ed di adattarla per accogliere uffici della stessa Provincia.

La mancanza di fondi non ha permesso di realizzarvi niente. Ma questo non può impedire alla Provincia di mettere in sicurezza l’edificio, prima che accada una nuova tragedia.

Tanti pericoli nell’edificio abbandonato
Fino al tetto, ad ogni piano e sulle scale non esiste un parapetto

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome