Mercoledì, 17 aprile 2024
In tempo di bollette pesanti, diventa sempre più interessante l’idea di creare comunità energetiche che puntino sulle rinnovabili e possano ridurre le spese per comuni, attività economiche e cittadini. Venerdì prossimo – 19 aprile – se ne discuterà anche a Oristano, in un’assemblea pubblica convocata per le 16 all’auditorium San Domenico, in via Lamarmora.
Dopo i saluti istituzionali sono previsti numerosi interventi. Prenderanno la parola fra gli altri Claudio Atzori, presidente di Legacoop Sardegna, Fabrizio Pilo, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’UniCa, Luca Rosetti, presidente di Energy4com, e Gabriele Chessa, presidente della Legacoop Oristano.
Agli interventi seguirà un dibattito. Il coordinamento è affidato al presidente di “Oristano e Oltre”, Giampiero Vargiu.
Le comunità energetiche rinnovabili sono previste dalla direttiva europea RED II e sono state introdotte in Italia con la conversione in legge del decreto milleproroghe 162/2019.
Una comunità può riunire pubbliche amministrazioni, cittadini, imprese e attività commerciali, che si organizzano per produrre e condividere energia elettrica a livello locale. In questo modo si mira ad abbattere i costi dell’energia e i suoi sprechi, soddisfando al contempo il fabbisogno energetico della popolazione in modo sostenibile.