Maddalena Spanu subito in testa all’Asian Championship di wingfoil

Nella prima giornata di regata il fratello maggiore Nicolò ha chiuso al quarto posto, penalizzato da una caduta

Maddalena Spanu e Mathis Ghio con i vincitori della passata edizione del Formula Wing Asian Championships, Rafeek Kikabhoy ed Hei Man Chan

Mercoledì, 10 aprile 2024

Giornata d’esordio al comando della classifica femminile del Formula Wing Asian Championship per la campionessa del mondo di wingfoil Maddalena Spanu, oristanese di 17 anni. A Hong Kong il fratello maggiore Nicolò, 19 anni, ha invece chiuso la prima regata, una long distance, al quarto posto: dopo una caduta in avvio e una grande rimonta, non è riuscito a riagganciare il terzetto al comando, composto dal francese Mathis Ghio, Rafeek Kikabhoy di Hong Kong e dall’italiano Ernesto De Amicis.

La giornata si è aperta con lo skipper meeting, in spiaggia. Poi l’avvio della gara lunga che ha visto protagonisti decine di atleti da tutto il mondo. Infine, una cerimonia con il saluto delle autorità locali.

Nicolò Spanu ha segnato in regata la velocità più alta, arrivando a 32.1 nodi. L’altro atleta che ha sfondato il muro dei 30 nodi è Ghio, che però si è fermato a 32. Tra le donne, Maddalena Spanu ha vinto con diversi minuti di margine sulla seconda, Wai Yan Ngai di Hong Kong. Nella classifica generale maschile-femminile la campionessa è al momento al 12° posto.

Seguiranno tre giorni di regate, con la chiusura della manifestazione prevista per domenica prossima, 14 aprile.

Inserita nel programma Young Azzurra, Maddalena Spanu gareggia per la prima volta con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda. I fratelli Spanu si allenano a Torre Grande, agli ordini di papà Matteo, nelle strutture della Windacademy Sardinia.

Nicolò Spanu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome