Legalità e lotta alle mafie, incontro con Nando Dalla Chiesa al “De Castro”

Presidente onorario di Libera, è figlio del generale Dalla Chiesa, assassinato a Palermo

Il professore Nando Dalla Chiesa

Martedì, 16 aprile 2024

Il professore Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, sarà il protagonista di un incontro sulla legalità e la lotta alle mafie ospitato dal Liceo classico “De Castro” sabato 20 aprile alle 10,30 a Oristano.

“Nando è figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo assassinato dalla mafia insieme alla moglie nel 1982. È inoltre docente emerito degli insegnamenti di Organizzazioni criminali globali, Sociologia e metodi dell’Educazione alla Legalità, Gestione e Comunicazione di Impresa dell’Università degli Studi di Milano”, ha ricordato il dirigente scolastico Pino Tilocca. “È sicuramente una delle figure più importanti della lotta alla criminalità mafiosa e della educazione alla legalità”.

Della Chiesa in passato è stato eletto più volte deputato al parlamento nazionale e ha ricoperto anche l’incarico di sottosegretario all’istruzione. “Il suo ultimo libro, La legalità è un sentimento, raccoglie alcune delle innumerevoli esperienze che Dalla Chiesa ha realizzato sia come attivista che come docente”, ha aggiunto Tilocca. “Tra le esperienze citate è particolarmente significativa quella dell’università itinerante, che ha portato i suoi studenti della Statale di Milano all’isola dell’Asinara dove i giudici Falcone e Borsellino nel 1885 stesero l’ordinanza di rinvio a giudizio per il maxiprocesso alla mafia che si svolse l’anno successivo”.

L’incontro è aperto al pubblico. Dalla Chiesa dialogherà con la professoressa Sabrina Sanna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome