Mercoledì, 3 aprile 2024
Una serata per riflettere sulla storia delle discriminazioni antisemite sull’Isola, con la presentazione al Centro servizi culturali Unla del libro “Gli ebrei della Sardegna durante le leggi antiebraiche e la Shoah. Vittime, carnefici, spettatori e Giusti”, di Alessandro Matta.
L’appuntamento è per domani – giovedì 4 aprile – alle 18, nei locali di via Carpaccio. A dialogare con l’autore sarà Bruna Bianchina.
Il libro ripercorre la storia delle comunità ebraiche in Sardegna, attraverso un incrocio tra le fonti documentarie dell’Archivio di Stato di Cagliari con gli Archivi centrali dello Stato, del Cdec, dello Yad Vashem, dell’Egeli, e quelli personali di alcune famiglie, con l’aggiunta di alcune preziose testimonianze. Nasce da una ricerca dell’autore, nata nel 2012 come tesi di laurea in Scienze giuridiche.
Nato a Cagliari nel 1983, Alessandro Matta è direttore e fondatore della Associazione Memoriale Sardo della Shoah, centro di documentazione ebraica e istituto per la memoria audiovisiva ebraica della Sardegna.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Centro servizi culturali Unla a questo link.