La Pinacoteca aspetta un direttore da cinque anni: “Che intenzioni ha la Giunta?”

Interpellanza dei consiglieri di minoranza

La pinacoteca comunale “Carlo Contini”

Martedì, 16 aprile 2024

Perché la Pinacoteca comunale “Carlo Contini” non ha ancora un direttore? Vorrebbero saperlo i consiglieri di minoranza Francesca Marchi, Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Francesco Federico, Massimiliano Daga, Maria Obinu, Umberto Marcoli e Giuseppe Obinu, che hanno firmato un’interpellanza.

Come ricorda l’opposizione, la carica è vacante dal 2019 e da allora la gestione artistica e scientifica della pinacoteca è stata curata in via provvisoria dalla Fondazione Oristano. “Nonostante le numerose dichiarazioni riguardanti l’urgenza di individuare il nuovo direttore della Pinacoteca, ad oggi ancora nessuna procedura pubblica è stata avviata”, commentano i consiglieri.

“Nell’estate 2023 il regolamento della Pinacoteca è stato preso in esame dalla seconda commissione consiliare permanente, per metterne a punto una nuova versione che rendesse l’istituzione culturale più moderna e dotata di una gestione più efficace”, si legge ancora nell’interpellanza. “Il 12 ottobre dello stesso anno, il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento della Pinacoteca che, secondo le parole dell’assessore alla Cultura durante la discussione in aula, consentirà di avviare procedure per la selezione del direttore della Pinacoteca e questo favorirà l’approvazione di una nuova programmazione per la sua valorizzazione”.

Istituita nel 2012, la Pinacoteca ospita una collezione permanente che comprende il periodo dal Medioevo all’800, nonché opere moderne e contemporanee, dai primi del Novecento ad oggi: “un patrimonio culturale di grande valore per la nostra città e all’interno del sistema museale”, hanno concluso i consiglieri di minoranza. “La figura del direttore è di estrema importanza nell’interpretazione della sua identità e della sua missione e responsabile dell’attuazione del progetto culturale e scientifico della stessa. Per questo interroghiamo il sindaco e l’assessore competente su quali siano le intenzioni dell’Amministrazione riguardo la procedura pubblica di selezione per la copertura del ruolo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome