La corale femminile del Sinis protagonista di un concerto solidale a Oristano

Musica sacra, sensibilizzazione e raccolta di beni di prima necessità

Lunedì, 15 aprile 2024

Musica sacra e una raccolta di beni di prima necessità. L’associazione culturale e coro polifonico femminile “La corale del Sinis” di Solanas organizza per domenica prossima, 21 aprile, un concerto di beneficenza “Una goccia nell’oceano”.

L’appuntamento è fissato per le 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta. L’iniziativa benefica è promossa in collaborazione con la Caritas diocesana, l’OSVIC e la Mensa della Carità.

“Scopo dell’iniziativa è la sensibilizzazione sul tema ampio della carità”, spiegano dalla corale. “Saranno anche raccolti beni di prima necessità, come alimenti a lunga conservazione, prodotti per la pulizia della casa e della persona o articoli di cartoleria, per le realtà caritative cittadine e fondi per la realizzazione di un progetto dell’OSVIC in Kenya”.

“Il progetto, dal titolo Solidarietà e libertà per mamme con bambini” viene incontro”, comunica la presidente dell’OSVIC, Maria Colomba Cabras, “a donne povere con bambini piccoli, in particolare ex carcerate, perché possano riscoprire la loro dignità e inserirsi nella vita sociale”.

La serata prevede l’esibizione della corale del Sinis con un programma di brani sacri, ma anche la presenza del maestro Fabio Frigato all’organo, di Riccardo Rosas al pianoforte e di Nicolò Sanna alla chitarra classica, che eseguiranno dei pezzi da solisti. Alla parte musicale si affiancherà una parte di informazione e sensibilizzazione, con l’intervento di volontari e responsabili di Caritas, Mensa del Povero e OSVIC che spiegheranno al pubblico quale sia il ruolo dei tre organismi, come essi siano tra loro correlati e come sia possibile collaborare con loro nelle tre missioni che essi rappresentano: promozione Caritas (la testimonianza della carità), promozione umana e educazione alla mondialità, alla pace e alla conversione ecologica.

L’evento si inserisce in una serie di iniziative che la Corale del Sinis ha programmato per l’anno sociale 2024 e che prevede non solo le due rassegne annuali ormai tradizionali, Voci nel Sinis a giugno e Carmina Laetitiae a dicembre, ma anche altre manifestazioni in collaborazione con enti pubblici, organizzazioni e associazioni culturali e di volontariato.

La Corale invita a partecipare numerosi, contribuendo o con un’offerta in denaro o con beni di prima necessità, che potranno essere depositati al momento dell’ingresso in Cattedrale.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome