Inclusione, confronto e musica: all’Unla una giornata sulla cultura rom

Anche a Oristano l'iniziativa dell’Associazione sarda contro l’emarginazione

Martedì, 2 aprile 2024

Anche a Oristano sono in programma alcune iniziative per celebrare la Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo, con confronti, scambi di buone prassi, momenti conviviali e musica. Organizza l’Asce, l’Associazione sarda contro l’emarginazione.

Lunedì 8 aprile a partire dalle 9,30 i locali del Centro servizi culturali UNLA in via Carpaccio faranno da cornice a numerosi eventi. Si partirà con la presentazione della ricerca-azione su “Inclusione delle comunità rom in Sardegna. Storia, cultura, interazione”: prenderanno la parola Luca Bravi ed Eva Rizzin dall’Università di Firenze, Stefano Colaneri dal gruppo di lavoro ASCE-Rom, e la mediatrice interculturale Sabrina Milanovic.

Seguirà alle 10,30 l’avvio del tavolo di discussione e confronto, con l’intervento di esponenti delle amministrazioni, della scuola e delle comunità rom del territorio. Si parlerà fra l’altro di politiche abitative per le comunità rom in Sardegna, di connessioni tra politiche abitative e scuola e tra politiche abitative e inclusione sociale.

Previsto per le 12,30 un momento di dibattito con il pubblico. Seguirà alle 13 la presentazione di un buffet tradizionale rom con un pranzo conviviale.

La giornata proseguirà dalle 15 con la mostra fotografica “Rom e Sinti, immagini di una rom”, a cura di Sardinia To Do, e con uno spettacolo di musica tradizionale rom con il musicista Rifet Sejdic.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome