In viale Cimitero e via Severino Ibba saranno sistemati strada e marciapiedi

Il Comune di Oristano approva il progetto

Foto d’archivio

Martedì, 23 aprile 2024

Manutenzione delle strade e dei marciapiedi in via Severino Ibba e in viale Cimitero. È quanto prevedono i lavori di completamento di un più ampio intervento di messa in sicurezza della viabilità di Oristano e delle frazioni avviato lo scorso anno.

Il progetto esecutivo – redatto dal geometra Massimo Piria, dall’architetto Luca Ruiu e dall’ingegnera Sara Angius – è stato approvato ieri dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete. L’importo previsto per questo lotto di completamento è di 216.727,77 euro, economie che arrivano dal primo stralcio: circa 100.000 euro a valere su un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e i restanti a valere su un finanziamento regionale. Per quanto riguarda l’utilizzo delle somme che fanno riferimento al mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, dovrà arrivare l’autorizzazione dallo stesso istituto finanziario.

Il progetto prevede, tra le altre cose, la manutenzione o il risanamento del manto stradale, danneggiato dal logorio dovuto al traffico o a ripristini male eseguiti; la sostituzione delle bocche di lupo di raccolta acque meteoriche con caditoie costituite da pozzetto prefabbricato in calcestruzzo cementizio vibrato e griglia carrabile; il rifacimento, l’adeguamento o l’integrazione della segnaletica orizzontale e verticale; la manutenzione della pavimentazione dei marciapiedi; lo spostamento o l’eliminazioni degli ostacoli (pali di sostegno di impianti tecnologici o di segnalazione, dissuasori, panchine, ceppaie o simili) che limitano la fruizione dei marciapiedi, impedendo il passaggio dei pedoni; la realizzazione degli scivoli, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per il superamento del dislivello strada-marciapiede, in modo da consentire l’attraversamento della carreggiata ai disabili motori.

Nelle vicinanze c’è già un cantiere, quello dell’ampia area verde nei pressi del cimitero di Oristano. Sarà riqualificata grazie a un progetto da 928.000 euro che consentirà di connettere la nuova circonvallazione con il centro direzionale di Oristano Ovest. E in programma con quei lavori c’è pure la riqualificazione anche dell’area camper.

1 commento

  1. Ottima notizia, opere attese dalla cittadinanza come la realizzazione dei marciapiedi e l’illuminazione delle vie Peppetto e Giovanni Pau, arterie divenute trafficate da auto e pedoni per raggiungere l’ingresso dell’ospedale San Martino, ingresso ormai diventato principale perché ubicati i reparti più importanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome