venerdì, 28 Marzo, 2025

In viale Cimitero e via Severino Ibba saranno sistemati strada e marciapiedi

Il Comune di Oristano approva il progetto

Foto d’archivio

Martedì, 23 aprile 2024

Manutenzione delle strade e dei marciapiedi in via Severino Ibba e in viale Cimitero. È quanto prevedono i lavori di completamento di un più ampio intervento di messa in sicurezza della viabilità di Oristano e delle frazioni avviato lo scorso anno.

Il progetto esecutivo – redatto dal geometra Massimo Piria, dall’architetto Luca Ruiu e dall’ingegnera Sara Angius – è stato approvato ieri dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete. L’importo previsto per questo lotto di completamento è di 216.727,77 euro, economie che arrivano dal primo stralcio: circa 100.000 euro a valere su un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e i restanti a valere su un finanziamento regionale. Per quanto riguarda l’utilizzo delle somme che fanno riferimento al mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, dovrà arrivare l’autorizzazione dallo stesso istituto finanziario.

Il progetto prevede, tra le altre cose, la manutenzione o il risanamento del manto stradale, danneggiato dal logorio dovuto al traffico o a ripristini male eseguiti; la sostituzione delle bocche di lupo di raccolta acque meteoriche con caditoie costituite da pozzetto prefabbricato in calcestruzzo cementizio vibrato e griglia carrabile; il rifacimento, l’adeguamento o l’integrazione della segnaletica orizzontale e verticale; la manutenzione della pavimentazione dei marciapiedi; lo spostamento o l’eliminazioni degli ostacoli (pali di sostegno di impianti tecnologici o di segnalazione, dissuasori, panchine, ceppaie o simili) che limitano la fruizione dei marciapiedi, impedendo il passaggio dei pedoni; la realizzazione degli scivoli, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per il superamento del dislivello strada-marciapiede, in modo da consentire l’attraversamento della carreggiata ai disabili motori.

Nelle vicinanze c’è già un cantiere, quello dell’ampia area verde nei pressi del cimitero di Oristano. Sarà riqualificata grazie a un progetto da 928.000 euro che consentirà di connettere la nuova circonvallazione con il centro direzionale di Oristano Ovest. E in programma con quei lavori c’è pure la riqualificazione anche dell’area camper.

1 commento

  1. Ottima notizia, opere attese dalla cittadinanza come la realizzazione dei marciapiedi e l’illuminazione delle vie Peppetto e Giovanni Pau, arterie divenute trafficate da auto e pedoni per raggiungere l’ingresso dell’ospedale San Martino, ingresso ormai diventato principale perché ubicati i reparti più importanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE