Arriva lo sconto del 20% sulla Tari per chi a Oristano effettua il compostaggio domestico

La giunta di Oristano modifica alcune norme del Regolamento

Una compostiera

Venerdì, 19 aprile 2024

Arrivano gli sconti col nuovo regolamento Tari in discussione al Comune di Oristano. Sono previsti l’introduzione della riduzione del 20% della quota variabile della Tari per il compostaggio domestico, alle condizioni specificate dalla norme. Confermate le riduzioni per le case sparse con il servizio a calendario ridotto (pari al 50%) e per le utenze non servite a domicilio, cioè distanti più di 500 metri o più di un chilometro dai punti di prelievo (riduzioni rispettivamente del 60% e del 70%).

Le modifiche al regolamento per l’applicazione della Tari puntuale sono state approvate nei giorni scorsi dalla giunta comunale di Oristano, su proposta dell’assessore al Bilancio, Luca Faedda.

Per quanto riguarda la norma sul compostaggio domestico, il regolamento prevede che lo smaltimento venga eseguito secondo le modalità stabilite da un altro e apposito regolamento per il compostaggio domestico. Le famiglie ogni anno dovranno presentare una domanda, mentre il Comune in qualsiasi momento, potrà effettuare verifiche, per constatare la reale pratica di compostaggio.

Otto complessivamente gli articoli modificati rispetto al regolamento finora vigente, che era stato approvato dal consiglio comunale nel mese di dicembre del 2022.

Clicca qui per leggere il nuovo regolamento.

Circa la variazione dei componenti del nucleo familiare (che comporta una riduzione di tariffa), nel nuovo regolamento viene inserita una precisa condizione: che il contribuente sia in regola con il pagamento delle annualità pregresse.

Inoltre, la norma sull’obbligo dichiarativo viene sostituita da quella che lega lo specifico obbligo giuridico della dichiarazione Tari con la richiesta di attivazione del servizio e modifica il termine dell’obbligo dichiarativo/attivazione del servizio che era il 31 gennaio dell’anno successivo all’inizio dell’occupazione e ora è fissato in 90 giorni dall’inizio dell’occupazione.

Le modifiche al Regolamento per l’applicazione della Tari puntuale dovranno essere proposte e approvate dal Consiglio comunale di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome