Arriva il caldo: “La scuola di via Lanusei avrà in tempo un climatizzatore?”

Nuova interpellanza dei consiglieri di minoranza su un problema che da anni crea disagi alle famiglie

Uno degli ingressi della scuola materna di via Lanusei

Giovedì, 18 aprile 2024

L’amministrazione comunale di Oristano ha provveduto ad affrontare il problema del caldo eccessivo nella scuola dell’infanzia di via Lanusei? In vista dell’estate e del conseguente aumento delle temperature, lo chiedono in una interpellanza i consiglieri di minoranza Carla Della Volpe, Efisio Sanna, Francesca Marchi, Massimiliano Daga, Francesco Federico, Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Umberto Marcoli, che ricordano l’impegno assunto in tal senso dall’assessore Luca Faedda, in replica a un’altra interpellanza discussa mesi fa.

La scuola dell’Infanzia di via Lanusei non ha un impianto di climatizzazione e da diversi anni, nella seconda metà di giugno, la dirigenza scolastica deve disporre una chiusura anticipata a causa delle temperature elevate. Una situazione che crea notevoli disagi alle famiglie dei bambini, che devono organizzare soluzioni alternative per la cura dei propri figli.

Lo scorso anno – come ricordano anche i consiglieri di opposizione dell’interpellanza – il 20 giugno si era resa necessaria un’ordinanza del sindaco Massimiliano Sanna per chiudere la scuola a causa del caldo insopportabile. E alcuni genitori avevano lanciato una raccolta firme a sostegno di una petizione nella quale si chiedeva l’installazione nella scuola di un impianto di climatizzazione.

Il gruppo di minoranza in Consiglio comunale segnala anche la mancanza delle zanzariere alle finestre delle aule, che dà via libera agli insetti all’interno della scuola.

Anche il giardino presenta criticità: “privo di un prato, d’inverno si gioca nel fango e d’estate tra le erbacce, a tutt’oggi privo di manutenzione del verde e di disinfestazione dagli insetti”, lo descrivono i consiglieri di minoranza, che chiedono all’amministrazione “quali sono le azioni che intende intraprendere per risolvere i problemi citati relativamente alle condizioni del giardino esterno e della mancanza di zanzariere nella scuola dell’Infanzia di via Lanusei”.

I consiglieri sottolineano “la necessità che insegnanti, bambini e personale possano svolgere l’attività scolastica in un ambiente confortevole”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome