Arriva il basalto, traffico rivoluzionato nel centro di Oristano

Apre il cantiere in via Ciutadella de Menorca, senza aspettare il completamento dei lavori in piazza Manno

Come sarà via Ciutadella de Menorca

Lunedì, 22 aprile 2024

Con i primi interventi in via Ciutadella de Menorca, nei prossimi giorni partirà il progetto da 1,5 milioni di euro per la riqualificazione di alcune via del centro storico di Oristano. Per consentire l’esecuzione dei lavori, da lunedì 29 aprile la strada sarà chiusa al traffico veicolare.

L’intervento sarebbe dovuto partire dopo il completamento dei lavori di riqualificazione della vicina piazza Manno – per limitare i disagi nella circolazione – ma non sarà così.

Da domani, martedì 23 aprile, sarà sistemata la segnaletica con l’indicazione della nuova disciplina: l’ordinanza comunale (leggi qui) prevede oltre al divieto di circolazione nella via Ciutadella De Menorca, l’inversione del senso di marcia nella via Crispi, il divieto di sosta in un tratto della via Vittorio Emanuele II e negli stalli a pagamento della piazza Giovanni Paolo II, il divieto di circolazione e il divieto di sosta in alcuni tratti della via Carmine. 

I lavori si svolgeranno in quattro fasi successive: si proseguirà nell’ordine in via Crispi, in via Carmine e in via Vittorio Emanuele II.

Per via Ciutadella de Menorca è prevista una nuova pavimentazione stradale e una nuova definizione dello spazio pedonale. La nuova pavimentazione sarà composta da lastre di basalto e le aree pedonali saranno delimitate con l’installazione di dissuasori in ghisa, smontabili in base alle esigenze.

3 Commenti

  1. Lavori su lavori. Eliminazione totale di parcheggi. Non bastava lo scempio della stazione, lo scempio di piazza Manno, lo scempio di piazza Mariano, l’assurdità di un centro intermodale con nessun senso logico… regna il cattivo gusto o probabilmente la regola della gara al ribasso per approvare progetti senza senso estetico e funzionale per la città. Commercianti messi in ginocchio da follie gestionali. Abitanti del centro costretti a lasciare la macchina a chilometri. Che tristezza vedere Oristano impoverita e deturpata. Mal gestita. Il centro città sarebbe potuto essere tante cose. Sarà un cantiere infinito o una ennesima bruttura. Che tristezza vedere l’incompetenza regnare sovrana! Che sconcerto toccare con mano la totale assenza di un futuro fruibile! Non sarà colpa di nessuno, alla fine. Che rabbia!

  2. Contrariamente a quanto affermato da Oristanese e da Valeria, trovo che le modifiche previste nel centro renderanno Oristano più moderna, pulita (sempre che l’educazione appartenga a tutti) e più vivibile: non è necessario dover per forza arrivare in auto fino al negozio desiderato, meglio incentivare la mobilità a piedi o in bici (piste ciclabili!).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome