Antonio Albanese, Virginia Raffaele e Riccardo Milani a Oristano col loro film – Video

Scuola da salvare nel paesino che si spopola: tante risate e tante riflessioni all'Ariston

Antonio Albanese, Santina Raschiotti, Virginia Raffaele e Riccardo Milani ieri all’Ariston

Lunedì, 15 aprile 2024

Una sala stracolma ha accolto ieri al cinema Ariston il regista Riccardo Milani e gli attori Antonio Albanese e Virginia Raffaele, a Oristano per la presentazione del film “Un mondo a parte”.

La commedia racconta una storia purtroppo nota anche nell’Oristanese: il rischio chiusura di una scuola per il numero insufficiente di alunni, in un piccolo paese di montagna che si spopola. Risate e applausi per i numerosi aneddoti raccontati dai protagonisti, che hanno sottolineato fra l’altro l’impegno di tanti non attori, a cominciare dagli scolari, capaci di portare nel film la propria umanità e autenticità.

Tra i presenti in sala anche il regista oristanese Paolo Zucca, che ha apprezzato la commedia e sottolineato la grande attualità del tema, anche in Sardegna.

“Un mondo a parte”, nelle sale dal 28 marzo, in due settimane ha scalato la classifica ed è diventato campione d’incassi. La Sardegna era l’ultima tappa del tour di promozione.

Il film racconta le vicende del maestro Michele Cortese (Antonio Albanese) che – stanco delle difficoltà della periferia romana – accetta un incarico provvisorio in uno sperduto paesino delle montagne abruzzesi. Arrivato nella nuova sede di lavoro, si trova a lottare per tenere aperto la scuola insieme alla vicepreside Agnese (Virginia Raffaele).

Riccardo Milani era già stato al cinema Ariston nel novembre 2022, per la presentazione del suo docu-film dedicato a Gigi Riva, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”.

La presentazione della commedia ieri al multisala Ariston di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome