Lunedì, 15 aprile 2024
Una sala stracolma ha accolto ieri al cinema Ariston il regista Riccardo Milani e gli attori Antonio Albanese e Virginia Raffaele, a Oristano per la presentazione del film “Un mondo a parte”.
La commedia racconta una storia purtroppo nota anche nell’Oristanese: il rischio chiusura di una scuola per il numero insufficiente di alunni, in un piccolo paese di montagna che si spopola. Risate e applausi per i numerosi aneddoti raccontati dai protagonisti, che hanno sottolineato fra l’altro l’impegno di tanti non attori, a cominciare dagli scolari, capaci di portare nel film la propria umanità e autenticità.
Tra i presenti in sala anche il regista oristanese Paolo Zucca, che ha apprezzato la commedia e sottolineato la grande attualità del tema, anche in Sardegna.
“Un mondo a parte”, nelle sale dal 28 marzo, in due settimane ha scalato la classifica ed è diventato campione d’incassi. La Sardegna era l’ultima tappa del tour di promozione.
Il film racconta le vicende del maestro Michele Cortese (Antonio Albanese) che – stanco delle difficoltà della periferia romana – accetta un incarico provvisorio in uno sperduto paesino delle montagne abruzzesi. Arrivato nella nuova sede di lavoro, si trova a lottare per tenere aperto la scuola insieme alla vicepreside Agnese (Virginia Raffaele).
Riccardo Milani era già stato al cinema Ariston nel novembre 2022, per la presentazione del suo docu-film dedicato a Gigi Riva, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”.