Amministratore di sostegno, via alle domande per l’aggiornamento dell’elenco

Avviso del Comune di Oristano

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Giovedì, 4 aprile 2024

Il Comune di Oristano deve provvedere all’aggiornamento periodico dell’elenco delle persone disponibili a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno, su incarico del giudice tutelare o su delega del sindaco.

L’elenco permette al Comune di Oristano di svolgere la funzione – assegnata dal Tribunale – di garantire un servizio di supporto e tutela alle persone che, per effetto di una infermità, ovvero di una menomazione fisica o psichica, o per altra causa, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La tutela è prevista anche per persone maggiori di età che versino in condizioni di abituale infermità di mente, che le rende incapaci di provvedere ai propri interessi.

Il Comune potrà quindi proporre all’Autorità giudiziaria i nomi per un incarico diretto o per subentrare agli organi comunali nell’amministrazione di sostegno o nella tutela.

Per presentare domanda, oltre ai requisiti di carattere generale, occorre non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti, avere una ineccepibile condotta così come definita dal Codice Civile, non trovarsi in una delle condizioni di incapacità all’ufficio tutelare secondo quanto riportato dal Codice Civile, essere in possesso di una laurea in materie giuridiche, economiche, umanistiche e sociali o possedere una consolidata esperienza in materia, debitamente documentata, comprovata dall’avere svolto, nell’ultimo triennio, l’incarico di amministratore di sostegno su incarico del giudice tutelare o su delega formale da parte di amministratori.

Non potranno iscriversi le persone che non hanno la libera amministrazione del proprio patrimonio, quelle già escluse da attività di tutela o di amministrazione di sostegno per fatti gravi, inadeguata gestione o incapacità allo svolgimento del compito. Divieto anche per coloro che sono incorsi nella decadenza o sospensione della potestà dei genitori, o sono stati rimossi da altra tutela, per chi si trova in presenza di conflitto di interesse rispetto alla persona beneficiaria di tutela o amministrato o per altri gravi motivi.

L’incarico dovrà essere svolto gratuitamente nell’esclusivo interesse del beneficiario. Laddove l’amministrato disponga di un patrimonio capiente, l’amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare potrà richiedere la liquidazione di un’equa indennità, come rimborso spese, a natura non retributiva, ma compensativa dei soli costi sostenuti.

In caso di incapienza del patrimonio del beneficiario può comunque essere riconosciuto un rimborso forfettario fino a 1.000 euro, determinato sulla base dei criteri previsti nell’avviso pubblico disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it.

I soggetti interessati dovranno inviare la domanda, compilata sull’apposito modulo e corredata dei documenti richiesti, all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it.

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