Al Museo Diocesano un incontro sulle domus de janas

Prosegue la rassegna Racconti di Sardegna

Una domus de janas

Giovedì, 11 aprile 2024

Sarà dedicato alle domus de janas il secondo appuntamento con Racconti di Sardegna, al Museo Diocesano Arborense. L’appuntamento è per domani, venerdì 12 aprile, alle ore 18. Il dialogo aperto al  pubblico, moderato dalla giornalista Simona Scioni, avrà come protagonisti gli archeologi Alberto Moravetti, già decano di archeologia della preistoria della Sardegna dell’Università di Sassari, e Alessandro Usai, funzionario archeologo della Soprintendenza di Cagliari e Oristano. 

Il terzo appuntamento, venerdì 19 aprile alle ore 18, sarà invece focalizzato su fiori e piante della Sardegna, in un dialogo fra l’etnobotanica Carla Cossu e professor Mauro Ballero, già ordinario di Biologia Farmaceutica e direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari. 

Seguiranno temi incentrati sui canti della tradizione popolare in Sardegna, le Immagini della Sardegna del ‘900, le riflessioni sulla storia della Chiesa. 

Gli incontri Racconti di Sardegna promossi dal Museo Diocesano Arborense di Oristano sono dedicati alla storia e alla cultura dell’isola e sono frutto della collaborazione con la casa editrice Carlo Delfino. Si tratta di appuntamenti dedicati alla riflessione e allo studio che traggono ispirazione anche dai titoli pubblicati dalla casa editrice, così che il visitatore del Museo Diocesano e gli ospiti dell’incontro abbiano la possibilità di un riscontro bibliografico che sappia soddisfare il bisogno di sapere di più sugli spunti di riflessione proposti nei dialoghi ideati e curati dalla giornalista Simona Scioni. 

Per l’incontro sulle domus de janas lo stimolo è nato dall’uscita del millesimo titolo della Carlo Delfino: Domus de Janas – Arte e religione nelle tombe ipogeiche della Sardegna preistorica, curato da Alberto Moravetti e dal fotografo Nicola Castangia, a cui sono affidate le belle immagini del volume. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome