Mercoledì, 10 aprile 2024
Un’interpellanza urgente sul riconoscimento, a Oristano, dell’indennità regionale ai malati di fibromialgia (Irf) per l’anno in corso. A presentarla sono stati cinque consiglieri comunali di centrosinistra.
“Alla data di presentazione dell’interpellanza”, si legge, “non è presente nessun avviso sul sito del Comune di Oristano riguardante l’annualità 2024 dell’Irf”.
La Regione ha istituito in via provvisoria e sperimentale fino al 31 dicembre 2024 un sostegno economico denominato finalizzato a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
L’Irf viene erogata nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800. Spetta ai Comuni predisporre e pubblicare l’avviso pubblico, acquisiscono le domande entro il 30 aprile di ciascun anno e inviano poi tutto alla Regione entro il 30 giugno.
La sindrome fibromialgica colpisce prevalentemente donne in età adulta e si stima che in Italia le persone affette siano approssimativamente 2 milioni.
Gli esponenti della minoranza hanno chiesto al sindaco Massimiliano Sanna e all’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru i motivi per la mancata pubblicazione e “come si intenda procedere per poter adempiere alle scadenze imposta dalla Regione”.
La prima firmataria è Francesca Marchi di Oristano più. Dello stesso gruppo hanno sottoscritto l’interpellanza anche Efisio Sanna e Carla Della Volpe, oltre a Francesco Federico di Oristano democratica e possibile e a Massimiliano Daga del Partito Democratico.