Vandali danneggiano il muro della chiesa di Santa Chiara. Giovanissimi diffidati per schiamazzi

Intensificati i controlli da parte della municipale, che ha chiesto l'intervento di carabinieri e polizia

Le scale davanti alla chiesa di Santa Chiara, a Oristano. Sulla destra il muro danneggiato

Martedì, 26 marzo 2024

Una decina di giovanissimi sono stati diffidati dalla polizia locale a Oristano per schiamazzi e mancato rispetto del decoro urbano: erano riuniti davanti alla chiesa di Santa Chiara quando gli agenti agli ordini del comandante Gianni Uras sono intervenuti per verificare una segnalazione su danni al muro di mattoni, causati da qualcuno nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo.

Nella piazzetta sono presenti delle telecamere, che però non inquadrano quel muro. Se si riuscisse a identificarli, i responsabili degli atti vandalici sarebbero denunciati. Intanto comunque la polizia locale ha portato il problema all’attenzione della Prefettura e chiesto controlli anche nelle ore notturne da parte delle forze dell’ordine, specialmente nel fine settimana, quando la scalinata della chiesa diventa un luogo di incontro della movida. È possibile l’installazione di altre telecamere.

Capita spesso che sulla scalinata della chiesa vengano abbandonati rifiuti e che nella zona la notte non si riesca a dormire, a causa degli schiamazzi. Alcuni anni fa diversi residenti avevano presentato degli esposti per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. E a dicembre 2020 un giovanissimo era stato denunciato per il danneggiamento del portone della chiesa.

“Due sono le criticità”, ha commentato suor Caterina Quartu, “da una parte c’è il muro della chiesa, un monumento che è di tutti e che si sta sgretolando a causa di atti vandalici. Dall’altra c’è la comunità monastica che vive una situazione di disagio: le urla ci disturbano nelle ore di preghiera e in quelle notturne. È capitato anche che alcune persone entrassero in chiesa e bestemmiassero”.

Danni sul muro della chiesa di Santa Chiara

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome