Un recupero turistico per i pontili di Torre Grande? La Regione attende proposte

Avviso esplorativo per “verificare l’interesse del mercato”

Il terzo pontile a Torre Grande

Mercoledì, 6 febbraio 2024

Il primo e il terzo pontile di Torre Grande potrebbero essere recuperati per attività turistiche e ricreative? L’assessorato regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica ha pubblicato un avviso esplorativo per “verificare l’interesse del mercato” all’utilizzo dei due pontili.

L’avviso, che ha carattere meramente esplorativo e non vincolante, è destinato a “conoscere l’eventuale interesse e le idee che il mercato può esprimere per l’eventuale valorizzazione delle pertinenze demaniali dello Stato in chiave turistico-ricreativa”.

Il primo pontile è su un’area demaniale di 11.700 metri quadrati, dei quali circa 2.000 direttamente occupati dalla struttura. L’area del terzo pontile è di 10.000 metri quadri e la struttura del pontile di circa 800 metri quadri.

Entrambi i pontili hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, che nel caso di una assegnazione spetterebbero al soggetto interessato ad utilizzarli per finalità turistico-ricreative. Inoltre – come viene indicato chiaramente nell’avviso – “entrambi non risultano pianificati nel Piano di Utilizzo del Litorali (PUL) del Comune di Oristano, contenente la disciplina delle aree demaniali marittime con finalità turistico-ricreative. Pertanto, ogni futura ed eventuale procedura inerente gli immobili in questione dovrà necessariamente essere preceduta da una pianificazione da parte degli enti competenti nell’ambito del PUL e dalla valutazione dell’Amministrazione proprietaria”.

I soggetti interessati dovranno inviare all’Assessorato regionale una manifestazione di interesse, assieme a una relazione tecnica che spieghi l’idea progettuale e indichi le attività turistico ricreative che si intende avviare sui due pontili (o anche su uno uno solo dei due).

I documenti dovranno essere trasmessi alla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica – Servizio Demanio e Patrimonio e Autonomie Locali di Nuoro e Oristano, entro il 5 aprile tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo pec enti.locali@pec.regione.sardegna.it, con indicazione del seguente oggetto “ Manifestazione d’interesse del mercato “Primo pontile” e “Terzo pontile” – Località Torre Grande.

4 Commenti

  1. Troppo tardi !
    L’idea sarebbe stata giusta anni fa, ma ormai i pontili sono distrutti e nessuno vorrà spendere milioni di euro per aprirci una attività commerciale.

  2. Ma questi pensano che gli imprenditori abbiano segatura al posto del cervello?
    Solo per abbatterli ci vogliono svariate centinaia di migliaia di euro, per ricostruirli qualche milione…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome