Sabato, 9 marzo 2024
Una novità preziosa per il reparto di Pediatria dell’ospedale “San Martino” di Oristano: da oggi è a disposizione dei piccoli pazienti un nuovo dispositivo per la sedazione cosciente e blanda, da utilizzare in occasione di esami particolari o visite più approfondite.
Il macchinario (Tecno-Gaz) è stato acquistato e donato all’ospedale grazie all’impegno e alla generosità di tante persone che otto mesi fa avevano contribuito alla raccolta fondi promossa con il concerto Patrick and Friends 2023, organizzato a luglio a Torre Grande.
La decima edizione di questo evento benefico era stata dedicata all’imprenditore oristanese Mattia Sanna, scomparso il 13 gennaio 2023 a seguito di una lunga malattia.
“Ed è a lui che si deve tutto questo”, dice Patrick Abbate, musicista oristanese con base in America e organizzatore della manifestazione, insieme al Comune di Oristano, al Centro commerciale naturale di Torre Grande e all’associazione Le Belle Donne. “Nell’edizione del Patrick and Friends 2022, Mattia mi aveva aiutato tantissimo nell’organizzazione, quella volta in beneficienza per l’Oncologico di Cagliari. Era stata proprio una sua idea e così l’anno scorso, dopo la sua scomparsa, ho voluto portare avanti il suo progetto, oltre che dedicare il concerto anche a lui”.
“Il macchinario era arrivato già da qualche settimana”, aggiunge Abbate, “ma è stato necessario coollaudarlo”. La donazione poi è stata ufficializzata ieri in reparto, alla presenza di Maria Cadeddu, presidente dell’associazione Le Belle Donne, e di Enrica Paderi, responsabile della Pediatria dell’ospedale San Martino.
“Da subito abbiamo aderito con piacere all’iniziativa”, spiega Maria Cadeddu de Le Belle Donne, “non solo perché donne K, e quindi vicine alla scomparsa di Mattia Sanna, ma anche in quanto madri, che comprendono il timore provato a volte dai nostri figli o dai bambini in generale che devono affrontare delle visite più approfondite. Per far evitare loro traumi e stress inutili, un macchinario come questo è fondamentale e di grande aiuto”.
“Con l’edizione dell’anno scorso del concerto abbiamo raccolto poco più di 11.500 euro, la maggior parte devoluti appunto all’acquisto del macchinario per il reparto di Pediatria di Oristano”, conclude Patrick Abbate. “Con quel che è rimasto abbiamo deciso di acquistare un defibrillatore per gli Evaristiani a Donigala e alcune poltrone per la sala d’attesa sempre in Pediatria, per migliorare così lo spazio d’accoglienza”.