Un dono alla Neuroriabilitazione del San Martino, per l’aiuto a un figlio che non c’è più

Il bel gesto di due genitori di Arzana, che non hanno dimenticato i mesi di speranza trascorsi nel reparto oristanese

Il personale del reparto insieme ai due genitori in occasione della consegna dei doni

Venerdì, 1° marzo 2024

Un televisore da 72 pollici, un visore 3D e un elettromiografo sono stati donati al reparto di Neuroriabilitazione dell’ospedale San Martino di Oristano da due genitori di Arzana in segno di gratitudine, stima e affetto verso il reparto nel quale era stato accolto il figlio, Nicola Demurtas.

Il dono consegnato da Bruno Demurtas e Marinella Farci in ricordo di Nicola rappresenta un segno di riconoscenza verso lo staff di medici e operatori sanitari, definiti più volte dai due genitori “una vera famiglia”. Frase ripetuta più volte durante la commovente cerimonia di consegna, alla presenza del direttore sanitario della Asl 5 di Oristano, Antonio Maria Pinna.

“Un dono che ci consente di ampliare gli strumenti che possiamo mettere a disposizione dei pazienti nella quotidianità del nostro reparto. Un gesto, testimone anche del legame speciale creatosi fra tutto il nostro reparto e questa famiglia, che ha segnato la memoria di tutti noi operatori della Neuroriabilitazione”, ha detto il direttore del reparto, Andrea Montis.

“Questa è stata la nostra casa per mesi”, ha ricordato mamma Marinella Farci, “Nicola qui è stato sempre sereno e si è sentito a casa. Sono sicura che ora starà sorridendo, lassù”. Papà Bruno Demurtas ha aggiunto: “Ci avete dato una speranza e la possibilità di stare vicino a nostro figlio. Continuate così, non smettete mai di fare quello che fate in maniera semplice ogni giorno, ma molto importante per tutti i pazienti”.

Grato per le belle parole il direttore sanitario dell’azienda, Antonio Maria Pinna: “Mi unisco ai vostri ringraziamenti verso tutta l’equipe della Neuroriabilitazione per quello che ha fatto. Le vostre testimonianze sull’empatia, sulla capacità di stare vicini e comprendere il paziente sono motivo d’orgoglio per tutta la nostra azienda sanitaria. Un’azienda dove ci sono tante difficoltà, ma sino a quando ci saranno operatori che danno il massimo nel sostegno e nell’amore verso i pazienti, come in questo caso, saranno sempre raggiunti grandi risultati”.

Nicola Demurtas aveva 23 anni quando – il 30 aprile 2022 – fu coinvolto in un bruttissimo incidente stradale. Dopo due ricoveri a Lanusei e Nuoro, il 26 luglio era arrivato nel reparto di Neuroriabilitazione del presidio ospedaliero oristanese, dove sarebbe rimasto sino al 15 marzo dell’anno successivo. Poi l’ultimo viaggio della speranza, per un intervento nella Penisola, e durante il ricovero a Parma la sua improvvisa scomparsa.

I genitori non hanno mai dimenticato quel reparto di Oristano, dove avevano trovato una splendida famiglia, che li ha accolti, coccolati e sostenuti insieme al loro figlio. Per questo hanno scelto di fare questo dono alla Neuroriabilitazione, grazie anche al sostegno di parenti, amici e di tutta la loro comunità di Arzana e del territorio dell’Ogliastra. A sua volta lo staff della Neuroriabilitazione ha voluto ricordare il giovane di Arzana con una targa sistemata nel cuore dello stesso reparto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome