Stili di vita e longevità: i consigli degli esperti in un convegno del Soroptimist

L'iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari

Foto d’archivio

Mercoledì, 13 marzo 2024

A Oristano si parlerà di longevità, in un incontro organizzato dal Soroptimist club in collaborazione con il Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari. Appuntamento al Mistral 2 sabato prossimo, 16 marzo, alle 17.15.

L’incontro proporrà elementi di dibattito, scambi di idee e riflessioni intorno all’argomento della longevità, in particolare sulla possibilità di migliorare le abitudini di tutti i giorni.

Interverranno il professor Germano Orrù, docente di Scienze tecniche mediche applicate dell’Università di Cagliari, Antonino Soddu Pirellas, dell’Agenzia Agris Sardegna, e il professor Dario Cosseddu, docente di Storia e Filosofia.

“Longevità”, si legge in una nota del Soroptimist club di Oristano, “ovvero invecchiare con salute, un aspetto complesso che la scienza sta affrontando non tanto per ritrovare un improbabile elisir di lunga vita, ma soprattutto per scoprire i meccanismi delle patologie degenerative legate all’invecchiamento. Malattie in costante aumento nei tempi moderni e legate fortemente a stili di vita, cure mediche e condizioni ambientali. Fino a poco tempo fa esistevano solo due tipi di attività medica, preventiva e curativa. Ma la gestione delle malattie croniche legate all’invecchiamento è un tipo nuovo e richiede nuove sfide con un’impronta fortemente multidisciplinare. Non a caso la parola longevity è citata in almeno 5.000 articoli scientifici ogni anno”.

Dallo scorso gennaio Il Soroptimist club di Oristano è guidato dalla presidente Annamaria Marrocu, specialista in Igiene e sanità pubblica e già responsabile dell’Unità operativa di Igiene della nutrizione del Sian, nel Dipartimento di prevenzione della Asl di Oristano. La dottoressa Marrocu ha ricevuto il testimone da Gabriella Greco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome