Sorprese nel solaio e qualche miglioria, ecco che cosa ha rallentato i lavori nel teatro

La perizia di variante dovrebbe essere completata entro fine mese

La facciata del teatro Garau di Oristano

Giovedì, 14 marzo 2024

Entro la fine di marzo dovrebbe essere approvata dal Comune di Oristano la perizia di variante in corso d’opera per il completamento della riqualificazione del teatro Garau. L’aggiornamento del progetto – quasi completato – si è reso necessario per via di alcuni imprevisti che si sono presentati a lavori in corso. Il progetto rimane comunque inalterato dal punto di vista architettonico.

In particolare, rimuovendo il cartongesso nel foyer, sono state trovate vecchie macchine termiche montate sulla struttura. Inoltre si è reso necessario un riallineamento del progetto in seguito alla particolare stratigrafia di una parte del solaio, interessato da lavori di compartimentazione antincendio.

Nel nuovo progetto è stata prevista anche una miglioria che riguarda la climatizzazione: sarà sostituita la macchina termica e questo intervento integrativo comporta una serie di adeguamenti degli impianti.

Gli uffici del Comune di Oristano hanno fatto sapere che nei giorni scorsi è arrivato dall’Unità di missione per l’attuazione del Pnrr il via libera all’utilizzo delle economie residue per coprire i maggiori costi che porta con sé la variante.

Le opere di riqualificazione del teatro Garau erano state aggiudicate nei mesi scorsi all’impresa ICE di Simone Milia, per un importo di circa 364.000 euro. Per i lavori l’amministrazione comunale ha a disposizione 500.000 euro, grazie a un finanziamento ministeriale. Un ulteriore finanziamento di 100.000 euro è previsto per gli enti locali titolari di interventi Pnrr “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”.

Oggi il teatro ospita diversi spettacoli, tra cui quelli in cartellone per la Grande Prosa 2023-2024 del Cedac, ma il pubblico può accedere esclusivamente alla platea, che ha 278 posti. L’ultimazione dei lavori in corso – che riguardano l’atrio/foyer – consentirà di riaprire la galleria da 120 posti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome