Sicurezza e più servizi con la nuova app dei portalettere, anche a Oristano

Basta un pulsante per inviare una richiesta di soccorso, in caso di emergenze

Una portalettere con il nuovo smartphone

Sabato, 9 marzo 2024

Cresce ulteriormente l’attenzione alla sicurezza nel Centro di distribuzione di Poste Italiane in via Liguria a Oristano: sui 33 smartphone in dotazione ai portalettere ora è in funzione la nuova app “Safety”. Sempre più tecnologici, gli smartphone a disposizione dei portalettere semplificano e velocizzano il lavoro di recapito e ora consentono anche di effettuare chiamate di emergenza o richieste di soccorso.

Con un semplice click sulla voce “SOS” dell’app, infatti, il portalettere può inviare una segnalazione relativa a una situazione di malessere o infortunio a una delle quattro security room di Poste Italiane distribuite sul territorio nazionale (Roma, Milano, Genova e Napoli), operative 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini.

“Grazie a questa nuova app”, precisa Michelina Dessì, responsabile del Centro di distribuzione di Oristano, “il portalettere potrà inviare una segnalazione relativa a una qualsiasi condizione non sicura, come a esempio eventi atmosferici eccezionali, terremoti, incendi, aggressioni o viabilità, in grado di pregiudicare il proprio lavoro o la propria e altrui sicurezza”.

Fra l’altro, l’applicazione richiede al portalettere di confermare l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione individuale, prima dell’uscita.

Con dimensioni più contenute rispetto ai precedenti e in grado di rendere più agevole l’attività degli addetti al recapito, i nuovi smartphone consentono il pagamento cashless dei principali bollettini, dei MAV e della corrispondenza e pacchi in contrassegno, sia attraverso la funzionalità paga con codice di PostePay sia con la nuova tipologia di pagamento SoftPos, in modalità contactless. Inoltre, è possibile fare ricariche telefoniche e PostePay, sempre con pagamenti senza denaro contante, in modo più sicuro e veloce.

I nuovi dispositivi rendono più rapide anche le operazioni di consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Inoltre, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sullo smartphone, permettono di gestire in modo efficace il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome