Mercoledì, 20 marzo 2024
È iniziata questa mattina da Torre Grande la periodica campagna di trattamento delle palme del genere Phoenix pianificato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano per combattere il punteruolo rosso.
L’intervento viene effettuato dalla società in house Oristano servizi, attraverso una ditta specializzata, su 336 esemplari distribuiti in città e nelle frazioni.
“Si tratta di un intervento di endoterapia finalizzato alla lotta del punteruolo rosso delle palme, la cui sopravvivenza è stata messa a rischio dal pericoloso coleottero”, precisa l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “Con le ripetute campagne di disinfestazione programmate dal Comune vogliamo mantenere alto il livello di controllo dello stato di salute del patrimonio palmicolo di Oristano”
L’intervento viene eseguito con la stessa metodologia di controllo del parassita, consistente nella somministrazione di un prodotto fitosanitario contenente come principio attivo l’emamectina benzoato, sostanza di derivazione naturale. Si tratta di un agrofarmaco che viene applicato mediante un’unica iniezione nel corso dell’anno nello stipite della palma. Il dispositivo sviluppato per applicazioni in endoterapia introduce l’insetticida all’interno del sistema vascolare della pianta, seguendo il normale flusso linfatico ascendente e senza alcuna dispersione durante e dopo l’applicazione.