Piazza Roma, un secolo fa: la ricostruzione in un video dell’architetto Andrea Costa

Il lavoro è stato pubblicato su YouTube

La ricostruzione grafica di piazza Roma negli anni Venti realizzata dall’architetto Andrea Costa

Lunedì, 11 marzo 2024

Piazza Roma così com’era 100 anni fa, con il vecchio mercato civico di Oristano, le casette in terra cruda attaccate alla torre di Mariano II e la settecentesca chiesa di Santa Caterina, in seguito demolita. Un viaggio nel passato, reso possibile grazie a una video-ricostruzione storica curata dall’architetto Andrea Costa.

“Tutto è partito nel periodo del lockdown”, racconta Costa. “Ho cominciato con la torre, poi mi sono fatto prendere la mano e ho allargato la ricostruzione all’intera piazza. Inizialmente pensavo di realizzare soltanto dei fotogrammi, poi è arrivata l’idea del video. Questo è un progetto che ho portato avanti nei ritagli di tempo nel corso degli ultimi quattro anni. C’è tanto lavoro dietro la ricostruzione degli edifici”.

L’architetto oristanese ha preso spunto dalle antiche foto di piazza Roma. Per la ricostruzione tridimensionale ha utilizzato il programma SketchUp, mentre per la realizzazione del video la scelta è caduta su Filmora. Il video, pubblicato nelle scorse ore su YouTube, è ricco di inquadrature dal basso e panoramiche orizzontali. Il risultato è notevole: sembra quasi di entrare in un videogioco d’azione ambientato nel passato.

Quella presentata nel lavoro grafico di Costa è una piazza Roma differente rispetto a quella odierna. Non c’è chiaramente il palazzo Sotico, arrivato nel secondo dopoguerra. “Al suo posto”, ha spiegato Costa, “c’era il mercato civico, con 13 loggette che ospitavano venditori di ortaggi, macellai e altro ancora. Per la pavimentazione ho cercato di dare un effetto pavé, così com’era fino agli anni Quaranta. Nel video si può notare anche l’orologio sulla torre, che fu smontato alla fine degli anni Venti. Chiaramente ci sono imprecisioni, perché mancano immagini storiche con dettagli della piazza”.

“Questo è un omaggio alla mia città”, ha concluso l’architetto, “magari un giorno continuerò il lavoro con piazza Eleonora, non sarebbe male”.

Andrea Costa

5 Commenti

  1. Un lavoro notevole complimenti. Mi piacerebbe contattarla. Come posso fare? Mi faccia sapere grazie. Adriana Boy Presidente Unitre Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome