Perchè i turisti scelgono Oristano? In un convegno dati e strategie di sviluppo

Giovedì 21 marzo a Palazzo degli Scolopi

Piazza Eleonora a Oristano

Sabato, 16 marzo 2024

“Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio”. È il titolo del convegno organizzato dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in programma giovedì 21 marzo alle 9.30 nella Sala degli Evangelisti, a Palazzo degli Scolopi.

“Il convegno consentirà di analizzare i dati sulla presenza turistica in città, elaborati dall’Ufficio del turismo di Oristano, gestito dall’Assessorato regionale al Turismo in accordo con il Comune e la Fondazione”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “Sarà un momento di confronto molto utile che ci permetterà di capire chi sceglie Oristano quale meta turistica e per quale motivo la sceglie. La mole di dati raccolta sarà preziosa per indirizzare le scelte nel comparto del turismo, fondamentale per lo sviluppo della città e del territorio”.

“L’ufficio ha introdotto un nuovo sistema di registrazione delle informazioni relative ai turisti che visitano gli infopoint”, spiega l’assessore comunale al Turismo, Luca Faedda. “Le notizie raccolte dal gennaio 2022 consentono di avere a disposizione una grande quantità di dati su chi decide di visitare la città. Aggregando i dati per nazionalità, mezzi di trasporto utilizzati per arrivare in Sardegna e muoversi tra i diversi luoghi, tipologia di alloggio scelto per il soggiorno, si può arrivare alla profilazione del turista che sceglie il territorio oristanese per le sue vacanze e alla comparazione di dati nel tempo. Tra le informazione che vengono chieste anche quelle riguardanti le destinazioni visitate prima di arrivare al punto di informazione turistica e quelle sulla destinazione successiva”.

“I turisti che hanno utilizzato l’Infopoint di piazza Eleonora dal 2022 a oggi sono oltre 13 mila”, aggiunge l’assessore Faedda. I dati rilevati nel punto di informazione, uniti a quelli ufficiali sugli arrivi e le presenze, possono risultare molto utili per la conoscenza del fenomeno turistico nel territorio regionale e per la conseguente definizione di politiche di sviluppo”.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con gli interventi dei relatori. Pierangelo Orofino (Regione Sardegna) interverrà su “L’evoluzione dell’Osservatorio regionale del turismo, i progetti e l’analisi dei dati per lo studio del fenomeno turistico in Sardegna”. Giulia Contu (presidente del Comitato Turismo della Fondazione Oristano – Università di Cagliari) proporrà una relazione dal titolo “Dal dato alla destinazione: come il Punto informazione turistiche può guidare le decisioni strategiche nel settore turistico”.

“Scegli la parola giusta: come le singole parole influenzano il rating delle review” è il titolo dell’intervento di Maurizio Romano (Università di Cagliari). L’ultimo intervento sarà quello di Marco Ortu (Università di Cagliari) su “Analisi del turismo costiero e insulare e dicotomia geografica: come spiegare la soddisfazione dei turisti attraverso le recensioni online”.

Al convegno parteciperà anche Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna. I lavori saranno moderati dal giornalista dell’Unione Sarda Michele Masala.

1 commento

  1. Noi abbiamo scoperto Oristano nel periodo del Covid, quando si poteva viaggiare nella propria regione. Siamo genovesi che abitano a Alghero da 30 anni.
    Oristano è stata una piacevole scoperta, centro storico piacevole con tanti locali, musei e mostre d’arte sempre interessanti, ristoranti con ottima cucina e prezzi abbordabili. Torniamo spesso con grande piacere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome