Lunedì, 11 marzo 2024
Oristanesi grandi protagonisti ieri in città al Campionato regionale di nuoto organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo-relazionali e ospitato dalla società sportiva All Together nella piscina comunale di Sa Rodia. Sono state numerose le medaglie conquistate dagli atleti di casa, tra settore agonistico e promozionale, nella prima gara della stagione. Alla manifestazione hanno partecipato ben 110 nuotatori, in rappresentanza di una decina di società provenienti da tutta l’isola.
Nel settore agonistico, Alessandro Colombu della società Sea Scout di Oristano ha vinto un oro nei 100 metri stile libero e un argento nei 100 dorso. Oro anche per Lorenzo Puliga, ma nei 50 stile libero Senior, e secondo posto per Alessio Melis nei 50 dorso Senior; entrambi sono tesserati con l’Atletico Aipd Oristano.
Nel settore promozionale, l’Atletico Aipd ha conquistato invece un argento con Arianna Porru e un bronzo con Francesca Obinu nei 25 metri stile libero. Per Sea Scout si segnalano gli ori nei 50 dorso e nei 50 stile con Alice Sanna, il primo posto nei 50 dorso di Edoardo Pintus e nei 50 stile per Davide Mastinu, e gli ori vinti dalla staffetta 4×25 donne (Giulia Cianciotto, Giada Murgia, Francesca Pala e Alice Sanna) e dalla staffetta 4×25 mista (Giulia Cianciotto, Alice Sanna, Edoardo Pintus e Davide Mastinu).
Sempre tra gli atleti tesserati con Sea Scout, argento nei 50 dorso per Giulia Cianciotto, nei 25 dorso per Lisa Ligas, nei 50 dorso per Davide Mastinu, nei 25 stile per Francesca Pala, nei 50 stile per Giada Murgia e nei 50 stile per Edoardo Pintus. Infine, bronzo nei 50 stile per Tonino Piras e per la staffetta 4×25 maschile (Nicola Masia, Davide Mastinu, Edoardo Pintus e Tonino Piras).
I nuotatori della società Sea Scout si allenano nella piscina di Tramatza, con la collaborazione della società Waterland, al campo Coni di Oristano e nella palestra Costa Ovest. Seguono la preparazione in acqua Riccardo La Porta e Stefania Madau, mentre le attività propedeutiche sono curate da Rita Taris.
Anche i ragazzi dell’Atletico Aipd si allenano nella piscina di Tramatza, seguiti dall’istruttore della società Waterland Umberto Del Gaudio. Il presidente dell’Atletico è Francesco Redaelli, mentre Alessandro Pilloni è il responsabile tecnico.